rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Volley serie C, niente playoff per la Libertas. Il derby va a Ravenna

I pochi punti fra le mercuriali e i play-off non sono stati quelli persi sabato sera, ma piuttosto i singoli persi durante le gare alla portata

Va all'Olimpia Teodora l'ultimo scontro della regular season, importante per conquistare l’ultimo posto disponibile per i playoff. La Libertas Claus è capitolata 3-0 sul parquet bizantino della palestra don Minzoni. La partita non oscura la prestazione stagionale delle ragazze di coach Polo della Libertas Claus che si sono fatte onore, come matricole, sul campo di un girone di serie C molto equilibrato (a parte Faenza). I pochi punti fra le mercuriali e i play-off non sono stati quelli persi sabato sera, ma piuttosto i singoli persi durante le gare alla portata. Uno o due punti che poi hanno fatto la differenza alla fine.

La partita

Partono subito forte le ravennati che, oltre alla rivincita dell’andata, fanno subito capire che non ammettono repliche. Le forlivesi recuperano 4 punti di distacco e vanno a lottare punto a punto con la sfortuna che colpisce il n° 13 Tampieri della Teodora che si infortuna e viene sostituita da Bendoni. Parità di valori fineo al 17 pari, poi le ragazze di coach Rizzi accelerano e per la Libertas non c’è nulla da fare. Nella partita di andata tanti errori in battuta, nel ritorno la battuta arride alle padrone di casa che tenteranno poi di usarla per mettere in difficoltà le avversarie.

Nel secondo set Libertas sotto 9 a 4, ma le ragazze di coach Polo non si arrendono e pareggiano ( 14-14) per poi prendere, con lo slancio, un buon vantaggio (23 a 19). Sembra destinata al pareggio l’equipe forlivese, ma la Teodora non si arrende e prendendo in mano la palla per la battuta, con la complicità di qualche ingenuità delle ospiti, prima pareggiano e poi allungano per vincere un set veramente bello e tirato. Nota dolente per Forlì: ad inizio set si infortuna la numero 7 Emiliani ( centrale di esperienza di Forlì), per cui Polo deve sacrificare come finto centrale Garavini che fino ad allora aveva fatto, in attacco, più che bene.

Si va al terzo set in cui Ravenna sembra galvanizzata dal vantaggio e affonda la Claus per 8 punti di svantaggio (12-4). La gara si sta incanalando su una punizione per le Forlivesi fin troppo dura e, sul parziale di 17 a 6, con un sussulto di orgoglio la capitana Campana con il supporto di Bartolini e Pasini in particolare, conduce  le compagne ad una reazione che le porta a recuperare, ma la distanza è troppa e alla fine il tentativo di rimonta si ferma a 19 con le ragazze dell’Olimpia che festeggiano il meritato passaggio ai play-off.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie C, niente playoff per la Libertas. Il derby va a Ravenna

ForlìToday è in caricamento