rotate-mobile
Sport

Basket in carrozzina alla scuola secondaria Fiorini di Villafranca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Agli inizi di aprile gli atleti della squadra Wheelchair Basket di Forlì, cui fanno parte atleti normodotati e diversamente abili, che giocano utilizzando delle carrozzine speciali, ma utilizzano palloni, altezza del canestro e campo consoni al regolamento Fip per normodotati, si sono messi in gioco con i ragazzi delle classi terze della nostra scuola, insegnando loro le modifiche alle regole principali e le abilità necessarie al gioco con tanta pazienza. E' stata una lunga maratona-partita di gioco, molto sentita, soprattutto da parte dei ragazzi che li ha visti alternarsi (in qualche frazione di gioco anche alcuni docenti) alla squadra degli "Wheels", dove il risultato non è mai stato messo in discussione, né peraltro è mai stato importante, dimostrando invece una grande partecipazione al confronto sportivo, in un momento di aggregazione unico che non ha conosciuto barriere né pregiudizi.

Lo sport per tutti, ognuno con le proprie diverse abilità, contribuisce a potenziare le capacità fisiche, ma soprattutto alimenta l'autostima. Attraverso una migliore conoscenza di sé stessi, delle proprie capacità e dei propri limiti, l'attività fisica in ogni sua forma, permette di raggiungere rispetto di sé e dignità, migliorando la possibilità di inserirsi nei  contesti sociali. Viene da sé l'importanza dell'attività fisica "per tutti e per ognuno" a tutti i livelli, in qualità di corretti e sani stili di vita, in quanto riduce le tensioni psicologiche nel rapporto con gli altri ed è un fondamentale momento di aggregazione e socializzazione. Forlì, 08 maggio 2017 La docente di Scienze Motorie Michela Bridi Ringraziamo il presidente della società Daniele Fabbri e gli wheel-atleti che si sono resi disponibili a farci vivere questa esperienza entusiasmante ed estremamente positiva, condividendo con ragazzi ed insegnanti l'entusiasmo e la determinazione della crescita che dovrebbe far parte di ognuno di noi, accomunandoci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket in carrozzina alla scuola secondaria Fiorini di Villafranca

ForlìToday è in caricamento