rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Bullismo e cyber-bullismo: davanti agli studenti la storia di Alice, massacrata dai bulli

E' arrivato a Forlì il progetto nazionale itinerante promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza contro bullismo e cyberbullismo. Oltre 600 studenti, provenienti da dieci scuole secondarie, hanno partecipato a “Off Line – La vita oltre lo schermo” lunedì mattina nella sala Santa Caterina in via Romanello. Nel corso dell’evento è stato proiettato il docufilm “dodicidue” basato sulla vera storia di Alice, vittima per tre anni di vessazioni e maldicenze. Le sequenze saranno accompagnate dalla narrazione di Luca Pagliari, giornalista e storyteller.

“Il contrasto al bullismo e al cyberbullismo passa proprio dal coraggio di parlare che i ragazzi devono imparare ad acquisire. Per questo abbiamo promosso il progetto Off Line, che punta a scuotere le coscienze” dice l’Autorità garante Filomena Albano. “La storia di Alice – prosegue –  dimostrerà che la sofferenza e il disagio si possono superare condividendo il dolore e denunciando i soprusi subiti. Allo stesso modo ci auguriamo che quanto accadrà in sala possa essere di stimolo, per chi compie atti di bullismo o vi assiste, a prendere consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni e a capire che si è responsabili non per qualcosa ma verso qualcuno”.

Presenti gli studenti delle seguenti scuole: Istituto comprensivo 1 "Caterina Sforza", Istituto comprensivo 4 "Annalena Tonelli", Liceo Scientifico "Fulceri De Calboli", I.T.E "C. Matteucci", I.T.I. "Marconi", Liceo Classico "G.B. Morgagni", Scuola secondaria di primo grado "Orceoli", Istituto professionale "Ruffilli", Scuola "La Nave" e Istituto "Baracca". Quella di Forlì è la seconda tappa di un tour apertosi a Napoli il 26 febbraio e che toccherà complessivamente undici città italiane.

Video popolari

Bullismo e cyber-bullismo: davanti agli studenti la storia di Alice, massacrata dai bulli

ForlìToday è in caricamento