rotate-mobile

Supercella temporalesca attraversa il Forlivese: le immagini della grandinata

Complessivamente sono caduti tra 4.3 e 9.4 millimetri di pioggia. Il fronte temporalesco si è quindi spostato verso il ravennate, interessando la costa

Un veloce, ma intenso, nucleo temporalesco ha attraversato sabato pomeriggio il Forlivese. Prima l'entroterra, da Modigliana a Castrocaro, e poi la pianura, da San Varano a Forlì, da San Martino in Strada a Sant'Andrea di Forlimpopoli, si è abbattuta una grandinata dalle medie dimensioni, con le sfere di ghiaccio grandi come chicchi d'uva. La sfuriata è stata veloce, accompagnata anche da raffiche di vento fino a 57.9 chilometri orari. Complessivamente sono caduti tra 4.3 e 9.4 millimetri di pioggia. Il fronte temporalesco si è quindi spostato verso il ravennate, interessando la costa.

Prima del nubifragio il cielo si era "dipinto" delle nuvole “mammatus” chiamate così perchè le sue sono molto simili a quelle delle “mammelle”. La loro formazione avviene attraverso due processi simultanei: intense correnti ascensionali ed un alto tasso di umidità presente nei bassi strati. Domenica il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "nuvolosità irregolare, localmente più compatta e associata a deboli rovesci o temporali sui rilievi e, nel pomeriggio, in estensione alle aree di pianura; nel corso della notte intensificazione dei fenomeni temporaleschi a partire dalla pianura centro-orientale".

Video popolari

Supercella temporalesca attraversa il Forlivese: le immagini della grandinata

ForlìToday è in caricamento