Il Parco di via Seganti intitolato alla memoria dei piloti forlivesi delle Frecce Tricolori

L'iniziativa è stata promossa dalla Associazione Arma Aeronautica Sezione di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e il Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli Aeronautica Militare

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Venerdì si è tenuta la manifestazione di scoprimento di una stele in memoria dei Piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori sergente maggiore Eugenio Colucci e maresciallo Giovanni Liverani nell'Area Verde a la loro dedicata in via Seganti, angolo via Baldraccani, nei pressi dell'Aeroporto. L'iniziativa è stata promossa dalla Associazione Arma Aeronautica Sezione di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e il Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli Aeronautica Militare. Eugenio Colucci (1935-1963), che è stato insignito di Medaglia d'oro al valore aeronautico alla memoria, morì in un incidente aereo avvenuto nella città mercuriale durante una esibizione delle Frecce Tricolori, sacrificando la propria vita per evitare di causare vittime fra il numeroso pubblico presente. 

Il forlivese Liverani (1931-1968), pilota di grande esperienza, istruttore e componente della pattuglia acrobatica nazionale, perse la vita in un grave incidente aereo avvenuto nella zona appenninica fra Emilia e Toscana, in provincia di Parma. In loro memoria, oltre all'intitolazione dell'area verde, è allestita una testimonianza artistica raffigurante un'ala di deriva d'epoca delle Frecce Tricolori, corredata di simboli e di targa commemorativa.  Alla manifestazione, insieme ai familiari dei Piloti e ai rappresentanti delle istituzioni, dell'associazionismo e del mondo scolastico, sono intervenuti il sindaco di Forlì Davide Drei, il presidente dell'Associazione Arma Aeronautica Sezione di Forlì Umberto Grani, il comandante del Secondo Gruppo Aeronautica Militare tenente colonnello Luca Zorzan e l'ingegner Daniele Garavini che ha ricordato i due piloti delle Frecce Tricolori. Hanno partecipato anche delegazioni delle Sezioni dell'Associazione Arma Aeronautica dell'Emilia-Romagna.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Accese tutte le luminarie in centro: lo spettacolo di luci per il Natale

  • Video

    Pistole spianate, blitz nel supermercato per prendere il ladro

  • Video

    Rogo in un condominio: le drammatiche immagini dell'incendio

  • Video

    Presentato il nuovo primario di Gastroenterologia: "Scommessa l'unificazione di Forlì e Cesena"

Torna su
ForlìToday è in caricamento