rotate-mobile
ForlìToday

Al centro L’insieme di Tontola si “baratta” tutto. Un mercato divertente per battere la crisi

Domenica 27 maggio il Centro Civico L’Insieme si trasformerà in un mercatino un po’ speciale, quasi un garage market all’americana, per battere la crisi scambiandosi gratuitamente oggetti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Giunta alla sua seconda edizione a Tontola, ma già presente da qualche anno nelle scuole della provincia di Ravenna, il Baratto è un'iniziativa semplice, ma allo stesso tempo originale.

L'idea, che coinvolge le scuole dell'istituto Comprensivo di Predappio, scuole materne Santa Rosa, Peter Pan, Pettirosso di Fiumana, asilo nido Pollicino, scuola elementare Adone Zoli, si basa su un concetto immediato: scambiare oggetti che non ci servono più, con altri dei quali abbiamo bisogno e che altrimenti dovremmo acquistare.

Gli oggetti raccolti, oltre 3000, fanno parte delle categorie merceologiche più disparate: oggettistica, casalinghi, vestiti, attrezzature, giochi, libri, musica, e tanto altro ancora. E proprio questo è uno dei fattori del successo di questa iniziativa che è anche un'occasione per promuovere le buone prassi sul tema del riuso, condividendo e riattivando le risorse presenti sul territorio locale.

Ogni oggetto portato da diritto ad un gettone che poi servirà per prendere ciò che si vuole per questo la raccolta quest'anno è stata particolarmente impegnativa vista la partecipazione e l'entusiasmo delle strutture coinvolte in un concorso che premierà chi ha raccolto più oggetti.

Il primo premio, 100 euro erogati dal Comune di Predappio, è stato vinto dall'asilo Il Pettirosso di Fiumana, mentre la classe 1B della Scuola Elementare si è aggiudicata 75 euro che verranno pagati dal Comitato dei genitori di Predappio e dall'associazione Tontola Asd.

Ma oltre alla "fiera", la giornata sarà arricchita da tanti laboratori creativi guidati da esperti che insegneranno a grandi e bambini come recuperare, riusare e riciclare i vari materiali: Sartoria creativa, Recuperandia, Fiori e collane di stoffa, LaboRiciclo, insieme a tanta musica e a tante altre attività divertenti.

Gli oggetti raccolti che resteranno a fine giornata non verranno restituiti, ma utilizzati in altre Fiera del Baratto e del Riuso organizzate a breve: 3 giugno a Villafranca, 10 giugno a Galeata e 28 giugno a Faenza, oppure come materiale di recupero nei laboratori creativi di Villaggio Globale, del progetto della Caritas diocesana"Recuperandia" o donati ad organizzazioni non profit del territorio (Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, Associazione Centro d'Ascolto e Prima Accoglienza "Buon Pastore", Associazione "Paolo Babini" onlus).

L'appuntamento è per domenica 27 maggio dalle ore 14 in poi al Centro Civico L'Insieme, sia per portare i vostri oggetti che per scambiarli. Per info: tontolabaratto@gmail.com.Vi aspettiamo numerosi. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al centro L’insieme di Tontola si “baratta” tutto. Un mercato divertente per battere la crisi

ForlìToday è in caricamento