Pricing Optimization & Promotions Manager

Azienda: Unieuro
Data annuncio: 14/03/2019
Sede di lavoro: Forlì-Cesena
La risorsa avrà il compito di analizzare - in fase di validazione, definizione e proposizione - il piano promozionale Omnichannel per l'ottimizzazione delle performance di canale/categoria nel rispetto dalla Vision aziendale. In particolare, sarà responsabile dell'analisi del ROI promozionale e della valutazione d'impatto delle attività di comunicazione sull'efficacia delle azioni promozionali poste in essere. La risorsa sarà inoltre responsabile del monitoraggio del posizionamento di Pricing online e offline e sarà coinvolta nel processo di modellizzazione dei dati e ottimizzazione degli strumenti di Predictive Analytics. Sarà responsabile inoltre di:
Svolgere analisi di benchmark sulle promozioni/volantini della concorrenza in termini di posizionamento di prezzo e promo share sui diversi brand, categorie, prodotti attraverso i principali tool in uso;
Analizzare gli scostamenti rispetto al budget promozionale e alle previsioni di vendita identificando gli elementi di criticità che incidono sul ritorno e sulla redditività delle promozioni;
Monitorare i principali KPI di performance (marginalità, pressione promozionale sulle vendite, effetto halo, Cross selling etc, ...);
Monitorare le evoluzioni delle Market Share in termini di performance sull'addressable market;
Monitorare le evoluzione dei Tool di Pricing optimization e competition;
Trasformare e sintetizzare gli approfondimenti analitici in opportune action/recommandations in modo da indirizzare il Piano promozionale in fase di definizione e d'implementazione;
Supportare l'elaborazione del budget Promozionale della Direzione.

REQUISITI RICHIESTI

Siamo interessati ad entrare in contatto con persone che abbiano maturato esperienze significative all'interno di Funzioni di Pricing & Promotion e/o Revenues Management di aziende strutturate ed orientate al mondo web. Necessario l'orientamento al cliente interno/esterno e la capacità di costruire relazioni efficaci nonché di influenzare i diversi stakeholder coinvolti nel processo. Nello specifico, il candidato ideale presenta:
Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Statistica. Costituirà titolo preferenziale l'aver frequentato un MBA;
3-5 anni di esperienza maturati in ruoli professionali analoghi;
Provenienza dal settore FMCG o da primarie società di consulenza;
Comprovate capacità analitiche e di elaborazione, gestione ed integrazione di una grande mole di dati (interni ed esterni);
Comprovate capacità di project management;
Conoscenza avanzata di tutto il Pacchetto Office, in particolare di Excel;
Ottima conoscenza dei principali software statistici e di data visualization;
Business Acumen;
Forti capacità relazionali;
Buona conoscenza della lingua inglese.

La ricerca è rivolta a candidati ambo i sessi e i dati saranno trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Candidati per questo lavoro
Partner: