rotate-mobile
Attualità

Un affesco della popolazione attraverso la fotografia: due giornate di censimento a Forlì per farsi fare il 'ritratto'

In tre quarti di secolo, dal 1948 anno della sua fondazione, la Fiaf ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana, facendosi sostenitrice e promotrice della cultura fotografica su tutto il territorio nazionale e mostrandosi sempre pronta a monitorare e ad interpretare i vari processi culturali attraversati nelle diverse fasi storiche.

Il Gruppo forlivese Tank Sviluppo Immagine partecipa al nuovo progetto fotografico nazionale “Obiettivo Italia - Censimento fotografico”, organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’Istat. Il progetto è stato lanciato in occasione del 75esimo anno di attività Fiaf.

Il 6 e 7 maggio, sabato dalle 09,00 alle 18,00 e domenica dalle 09,00 alle 18,00, verrà allestito un set fotografico alla Fiera di Forlì per fotografare tutte le persone che si presenteranno e realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale. La partecipazione è gratuita. I ritratti raccolti a livello nazionale saranno esposti a Torino con inaugurazione l’8 dicembre.

In tre quarti di secolo, dal 1948 anno della sua fondazione, la Fiaf ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana, facendosi sostenitrice e promotrice della cultura fotografica su tutto il territorio nazionale e mostrandosi sempre pronta a monitorare e ad interpretare i vari processi culturali attraversati nelle diverse fasi storiche. Con ancora gli stessi ideali, le motivazioni e gli scopi, la Fiaf si appresta oggi a celebrare il passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, scegliendo per questo nuovo progetto fotografico collettivo nazionale proprio il genere di ritratto che ha svolto un ruolo fondamentale nell’ affermazione e diffusione della fotografia nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un affesco della popolazione attraverso la fotografia: due giornate di censimento a Forlì per farsi fare il 'ritratto'

ForlìToday è in caricamento