rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Civitella di Romagna

Civitella si prepara alle emergenze: nel weekend esercitazione di Protezione Civile

Nei giorni di sabato 8 settembre e domenica 9 si svolgerà a Civitella una esercitazione di simulazione di evento sismico organizzata dal comune di Civitella di Romagna

Il nostro Paese è fragile sotto il profilo geologico, ci troviamo infatti sulla dorsale appenninica che è una zona a rischio sismico. Più volte il nostro territorio è stato interessato da questi fenomeni naturali gravi e a volte catastrofici per cui prepararci a questa evenienza non solo è un atto di prevenzione ma è una scelta di responsabilità.  Ecco perché nei giorni di sabato 8 settembre e domenica 9 si svolgerà a Civitella una esercitazione di simulazione di evento sismico organizzata dal comune di Civitella di Romagna in collaborazione con l’associazione di protezione civile “Il Molino”. Tale esercitazione consentirà di testare come il sistema sociale e quello comunale sono in grado di rispondere ad un evento come un terremoto.

L’esercitazione inizierà sabato 8 settembre alle 10:00:
Le due giornate si articoleranno nel seguente modo: 
1.attivazione del COC (centro operativo comunale)
2.evacuazione del Comune
3.intervento in un supermercato per assistenzasanitaria dei feriti ed eventuali deceduti
4.intervento di soccorso in un allevamento intensivodi animali con impiego anche del gruppo cinofilo.
5.simulazione di spegnimento di incendio.
6.istituzione di un campo mobile di base

Saranno coinvolti assessore regionale e funzionari,amministrazioni vicine, volontari di protezione civile,dipendenti comunali, vigili del fuoco, forze di polizia,polizia municipale, dipendenti di enti preposti in casodi emergenza come la Prefettura, servizi essenziali,AUSL, servizi sociali, cittadini.
Il campo base verrà allestito nell’area del Piazzale Enrico Berlinguer, sede di ritrovo di tutti i gruppi che partecipano all'eserci tazione. La cucina sarà funzionante la se ra di sabato e la domenica a mezzogiorno per i volontari e gli abitanti del comune (prezzi da stabilire).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella si prepara alle emergenze: nel weekend esercitazione di Protezione Civile

ForlìToday è in caricamento