Economia solidale, forum a Forlimpopoli: "Un impegno che continuerà"

L’incontro di Forlimpopoli, il quarto appuntamento del roadshow regionale, vedrà la partecipazione dell’assessore regionale al turismo e commercio Andrea Corsini

Venerdì, alle 15.30 alla Fondazione Casa Artusi, Via A. Costa, 23/27 a Forlimpopoli, si terrà l’incontro “Romagna Solidale” organizzato da Regione Emilia-Romagna, Art-Er, nuova società regionale per la crescita e l'innovazione, e dal "Forum regionale dell'Economia Solidale” per promuovere la conoscenza degli strumenti per l'Economia Solidale dell'Emilia-Romagna attivi grazie alla Legge regionale 19/2014. L’incontro di Forlimpopoli, il quarto appuntamento del roadshow regionale, vedrà la partecipazione dell’assessore regionale al turismo e commercio Andrea Corsini. "La nostra è oggi una delle poche amministrazioni regionali che risulta impegnata nella promozione dell’economia solidale e dei suoi principi - afferma Corsini -. Negli ultimi 2 anni abbiamo attivato il Forum, il Tavolo permanente e presto entrerà in funzione anche l’Osservatorio, arrivando così alla piena attuazione della legge 19/2014. Quest’anno abbiamo inoltre attivato un fondo regionale di 100mila euro, finalizzato all’abbattimento degli interessi passivi sui prestiti concessi da realtà di finanza etica a progetti idi economia solidale.  Il nostro impegni continuerà anche negli anni a venire".

Saranno inoltre presenti, tra gli altri, anche Milena Garavini (Sindaca di Forlimpopoli) e Susy Patrito Silva (Direttore Casa Artusi) oltre a Fabio Faina (Forum Regionale Economia Solidale), Marco Ottolenghi (Art-Er), Marco Borioni (Regione Emilia-Romagna) e Barbara Chiari (Banca Popolare Etica). Tutti coloro che vogliono investire in progetti a favore della comunità in Emilia-Romagna possono ora contare su uno strumento messo a disposizione dalla Regione: il Fondo Regionale Finanza Etica Mutualistica Solidale (Fems) per l'economia solidale. Con Fems le realtà regionali di Finanza Etica Mutualistica e Solidale erogano il credito alle aziende che lo richiedono e Regione Emilia-Romagna abbatte gli interessi passivi. L’appuntamento di Forlimpopoli ne racconterà i vantaggi e le opportunità per le imprese del territorio.

Che cos’è l’economia solidale?

La crescita incontrollata dell’economia di mercato - guidata dalla pura logica della riduzione dei costi e dell’aumento dei profitti minaccia ormai da tempo l’equilibrio del pianeta a tre livelli: sociale (diffusione della povertà, stravolgimento delle condizioni del lavoro e acuirsi dell’ingiustizia e dell’emarginazione) ecologico (la distruzione della biosfera e della capacità di riproduzione della Terra) e valoriale (perdita di fiducia e solidarietà tra le persone). L’economia solidale si è sviluppata in questi due decenni proponendo, al contrario, modalità di organizzazione economica che possano compensare le dinamiche dell’economia globalizzata rimettendo al centro del fare economico le donne e gli uomini con i loro progetti e le loro storie, le loro relazioni e l’ambiente in cui vivono e che si basano su criteri di reciprocità, eticità, equità e solidarietà. Tutto questo è fotografato nel primo "Rapporto su L’Economia solidale in Emilia-Romagna. Principi, protagonisti e prospettive".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Invasione di vespe e calabroni: i Vigili del fuoco tempestati dalle richieste di intervento

  • Il suo corpo galleggiava in acqua: perde la vita in mare

  • Colpita dal muletto in retromarcia: infortunio mortale in azienda

  • Centauro si schianta contro l'auto in svolta e viene sbalzato contro il guard-rail: è grave

  • La consegna del pane si conclude nella scarpata, fornaio ferito all'alba nello schianto

  • Rogo nella cucina di un appartamento del terzo piano, evacuata una donna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento