Forlimpopoli in Senato alla presentazione del documentario Luciano Lama da giovane

Lama nacque a Gambettola il 14 ottobre 1921, frequentando le scuole a Forlimpopoli dove è ritornato anche durante gli anni della Resistenza

Lunedì il Comune di Forlimpopoli, nella persona del vicesindaco Sara Pignatari e il Comune di Gambettola, rappresentato dall’assessore Serena Zavalloni, hanno partecipato alla presentazione del documentario “Luciano Lama da giovane” a Roma, negli spazi di Palazzo Giustiniani, sede di alcuni uffici del Senato. Lama nacque a Gambettola il 14 ottobre 1921, frequentando le scuole a Forlimpopoli dove è ritornato anche durante gli anni della Resistenza. L’amministrazione comunale di Forlimpopoli ha conferito, anni orsono, la cittadinanza onoraria a Luciano Lama e gli ha intitolato, nel 2006, il Parco Urbano cittadino. 

L’opera, per la regia di Gianfranco Miro Gori, sottolinea, attraverso ricordi e testimonianze, il valore di Luciano Lama, fin dalla giovinezza quando ebbe un ruolo importante nella Resistenza e i primi anni di Segreteria alla guida della Cgil che guidò per ben 16 anni fino al suo impegno politico-istituzionale da vicepresidente del Senato. Il documentario è stato prodotto dall’Associazione Luciano Lama che ha anche organizzato l’incontro di lunedì in collaborazione con l'Associazione nazionale degli ex parlamentari e con il patrocinio del Senato, in occasione del 98° anniversario della nascita di Luciano Lama e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha inviato un messaggio di benvenuto e di ringraziamento per l’iniziativa. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre ai relatori, Valter Bielli presidente dell’Associazione Luciano Lama, Gianfranco Miro Gori regista, Vincenzo Colla vice segretario generale Cgil, Emilio Ricci vicepresidente Anpi, erano presenti Maria Giorgini e Silla Bucci segretarie di Cgil Forlì e Cesena e altri rappresentanti del sindacato e i familiari di Luciano Lama. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il telefono diventa muto e dal conto spariscono migliaia di euro: quarta truffa sui soldi in banca in un mese

  • Il covid-19 non ferma il progetto di quattro giovani: "Apriamo una pizzeria e puntiamo sulla qualità"

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

  • Dal tampone pre-assunzione scopre di essere positivo al covid-19

  • "Voglio farla finita": poliziotti e operatori sanitari salvano la vita ad un 21enne

  • Coronavirus, nel forlivese un nuovo caso ma nessun decesso

Torna su
ForlìToday è in caricamento