Il gelataio Lombardi allo Sherbeth Festival: la sua attività selezionata tra le migliori d'Italia

Al timone di 'Gelatomania' di Forlì rappresenterà la provincia con gusti originali. "E’ la prima volta che partecipo, e ricevere la conferma di essere stato selezionato mi ha entusiasmato, devo mettercela tutta"

Luca Lombardi, di "Gelatomania" di Forlì rappresenterà la provincia di Forlì e Cesena al Sherbeth Festival 2020, manifestazione internazionale su qualità e bontà dei gelati. Una giuria scelta durante i primi mesi del 2020 ha girato per l'Italia selezionando i migliori gelatai e il forlivese Lombardi è stato scelto per la prima volta. Dopo la scuola alberghiera Lombardi ha lavorato 20 anni come pasticciere, poi, 20 anni fa, la scelta di aprire insieme alla moglie una gelateria. "Il gelato mi è sempre piaciuto e quindi nel 2000 mi sono avvicinato a questo mondo, insieme a mia moglie Raffaella abbiamo aperto la nostra “Gelatomania” a Forlì - racconta Lombardi - E' una piccola gelateria a conduzione famigliare non distante dal centro zona Foro Boario e da anni collabora anche nostra figlia Ilaria. La voglia di mettermi in gioco, giorno dopo giorno, mi ha spinto a partecipare a questa importantissima manifestazione internazionale. Quindi sapendo del casting al Sigep ci ho provato, ed eccomi qua insieme a tanti altri colleghi alcuni già conosciuti durante altri eventi. E’ la prima volta che partecipo, e ricevere la conferma di essere stato selezionato mi ha entusiasmato, ora devo mettercela tutta affinché sia una bellissima e costruttiva esperienza".

Luca Lombardi concorrerà con un gusto nuovo dal nome "Oro di Romagna" che è una crema al Passito di Albana Di Romagna (Volo d'Aquila della cantina di Predappio), con uvetta inzuppata e una variegatura di latte al Passito. "E’ un gusto che ho proposto per la prima volta quest’anno - continua Lombardi - per valorizzare questo tipico vino delle nostre colline. Col fatto che è strettamente legato al territorio stiamo riscuotendo un buon successo. Spero sia apprezzato anche dalla giuria".

Come si partecipa? I clienti possono acquistare il ticket online sul sito di Sherbeth per un percorso degustativo, rigorosamente artigianale, da fare nelle migliori gelaterie garantite da Sherbeth. In questo caso da "Gelatomania". In più una giuria di Sherbeth, Covid permettendo, passerà ad assaggiare il gusto prescelto nelle gelaterie selezionate, altrimenti verrà spedito a Catania per essere esaminato. Nella degustazione proposta dal locale di Forlì, oltre all'Oro di Romagna ci sarà la "Crema Artusiana" una zuppa inglese trasformata in gelato; "Mediterraneo" un gusto a base di cous cous con mandorle e pistacchi pestati e saltati in padella con burro e sale, tritati con datteri; la "Caramella al Sale Dolce di Cervia" e lo "Squacquerone e fichi", due gusti che Lombardi proponeva già da tempo e "Notte d'Estate" con base di lavanda e fiori di tiglio e una variegata alla fragola, un gusto che ricorda l'estate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Durante la pausa del Covid ci siamo organizzati per le consegne a domicilio e ha funzionato abbastanza bene - conclude Lombardi - Anche se a negozio aperto si lavora diversamente. Invece quest'estate stiamo lavorando molto, direi quasi che abbiamo recuperato. Solo adesso c'è un po' il classico calo perché Forlì si è svuotata, però si è lavorato molto di più dello scorso anno. Per quanto riguarda le torte gelato, invece, sono andate malino perché le feste sono state di meno e soprattutto con un minor numero di partecipanti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata non abbandona Corso Garibaldi: nuovo colpo al Lotto con un terno

  • Coronavirus, il bollettino domenicale: altri contagiati nel Forlivese

  • Coronavirus, ci sono i primi due studenti positivi: nessuna chiusura di classi e scuole

  • Coronavirus, altri quattro casi a Predappio. Tra i contagiati anche uno studente

  • Coronavirus, 5 pazienti in terapia intensiva. Scoppia un nuovo focolaio a Predappio

  • Denis Dosio, tanta sofferenza dietro il successo: confessione in lacrime al Grande Fratello

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento