Attualità

In Piazza Saffi uomini in rosso contro la violenza sulle donne: programmato un flash mob

Da Marinella Portolani, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Forlì, un appello rivolto ai ragazzi e agli uomini a partecipare

Nella foto Marinella Portolani

Un flash mob, tutto al maschile, contro la violenza sulle donne. L'appuntamento, ispirato da un'idea di Paolo Zanone, imprenditore tessile e direttore e che si è concretizzata già a Biella il 27 febbraio scorso, è fissato per il 15 maggio alle 16, in Piazza Saffi. Da Marinella Portolani, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Forlì, un appello rivolto ai ragazzi e agli uomini a partecipare indossando scarpe, cappelli o cravatte rosse e mascherine rosse che saranno messe a disposizione di chiunque voglia partecipare.

"Si tratta di un’occasione importante per la nostra città per esprimere, con rinnovata coscienza, profonda solidarietà nei confronti delle migliaia di donne vittime di abusi e violenze nel grembo del loro focolare domestico - spiega Portolani -. La pandemia e le restrizioni alle libertà individuali dettate dal Covid, hanno fatto registrare, nel 2020, un triste primato; la contrazione degli omicidi e l’aumento esponenziale dei femminicidi. Quest’ultimi, secondo i dati diffusi dalla Polizia di Stato, sono addirittura triplicati nei giorni del lockdown e si consumano principalmente (il 75%) in ambito affettivo. Anche Forlì vuole dire basta alla violenza sulle donne".

Al flash mob possono partecipare anche le donne, alle quali è richiesto un dettaglio rosso. Chi parteciperà potrà portare con se anche un cartellone nero dalle dimensioni 50x50 centimetri con scritta bianca (per esempio "Se proprio vuoi dimostrare la tua forza, amala di più" o "Nulla può giustificare la tua violenza, smettila subito"). Chiunque voglia partecipare potrà dare conferma o chiedere info ai numeri 3491481445 (Marinella Portolani) o 3475387149 (Melissa). "In particolare agli uomini sono indicati, inoltre, giacca, cravatta e il cappello (Non necessariamente rosso), mentre alle donne di indossare un dettaglio di coloro rosso - viene illustrato -. Anche tutti i negozi del centro possono partecipare addobbando con un particolare rosso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza Saffi uomini in rosso contro la violenza sulle donne: programmato un flash mob

ForlìToday è in caricamento