Giovedì, 23 Settembre 2021
Attualità

La scuola delle francescane attiva nella lotta contro i cambiamenti climatici

Le maestre della Scuola dell’infanzia paritaria Suore Francescane di Forlì sono promotrici di stili di vita più consapevoli e sostenibili e animatrici del “Laudato si”, il movimento cattolico mondiale per il clima, impegnato nella salvaguardia del Pianeta

La salvaguardia del pianeta nel progetto formativo della Scuola delle Francescane di Forlì. "Diamo il via ufficiale al nostro impegno per il Pianeta proponendo la "Settimana del Laudato sì" quella che va da 16 al 24 maggio - spiegano le maestre - ricca di proposte e attività per vivere con più consapevolezza la nostra quotidianità. Bambini e famiglie della scuola sono accompagnati da noi in questa presa di coscienza così attuale e urgente, perché il creato, tanto esaltato da San Francesco, ha bisogno dell'energia e della cura di tutti noi".

Le maestre insieme alle suore desiderano mettere in atto una scuola completa e attenta all'educazione integrale contemplando nell'offerta formativa la cura, il rispetto e la tutela della Terra. "Oggi ci sentiamo, come istituzione, fortemente chiamate a vivere con coscienza e efficacia la quotidianità scolastica, seguendo una strada sempre più ecosostenibile e consapevole - continuano le maestre - Il costante aggiornamento professionale e la nostra umanità personale vanno in questa direzione e di conseguenza l' orto scolastico, la didattica all'aria aperta, l'alimentazione biologica e l'invito ad essere una comunità educante in conversione ecologica seguono di pari passo. E in che modo trasmettere ai bambini di età prescolare le buone pratiche legate alla tutela dell'ambiente?".

L'obiettivo, viene illustrato, "è far notare loro l'attenzione ad evitare gli sprechi energetici, la raccolta differenziata - spiegano le maestre - il rispetto per le forme viventi e vegetali che condividono con noi gli spazi scolastici sono solo alcuni aspetti del modo con cui guardiamo il mondo con i nostri alunni. I bambini e le bambine sono una promessa meravigliosa di futuro. Nel presente vivono le proposte educative con un entusiasmo, con una pienezza di intenti davvero disarmanti e con slanci spontanei". Per l'equipe educativa della Scuola delle Francescane un ruolo decisivo viene rivestito anche dalle famiglie: "Attraverso una comunicazione chiara ed efficace coinvolgiamo i genitori ad acquisire buone prassi in ottica "green": recarsi presso le casine dell'acqua per evitare l' uso costante di imballaggi di plastica ne è solo un esempio. L'invito alla conoscenza e tutela del paesaggio e dell'ambiente passano nei nostri gesti quotidiani e nelle attività che proponiamo a bambini e famiglie".

In cantiere fervono i preparativi per settembre 2021 per animare "Tempo del Creato", evento mondiale volto alla tutela del Pianeta: le maestre si aspettano coinvolgimento con il territorio e possibilità di vivere a livello comunitario piccole e grandi iniziative per un'ecologia integrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola delle francescane attiva nella lotta contro i cambiamenti climatici

ForlìToday è in caricamento