Venerdì, 15 Ottobre 2021
Attualità

Progetto europeo "Total Peace", la seconda tappa dedicata alla figura di Alexander Langer

“Non voglio parlare di ricordo - ha detto Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, nel suo intervento - quello che caratterizza il pensiero di Langer è la capacità di avere un orizzonte lungo e largo"

Seconda tappa sulla piattaforma Zoom del progetto europeo "Total Peace”. Il Centro per la pace “Annalena Tonelli” di Forlì è capofila del progetto che unisce sei paesi, Portogallo, Italia, Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Polonia e prevede seminari e approfondimenti su personalità che hanno contribuito a costruire un’Europa libera, democratica e nonviolenta. Per questa seconda tappa è stata scelta la figura di Alexander Langer, politico, pacifista, scrittore, giornalista e ambientalista italiano.

“Non voglio parlare di ricordo - ha detto Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, nel suo intervento - quello che caratterizza il pensiero di Langer è la capacità di avere un orizzonte lungo e largo, che ancora ci accompagna, e forse oggi è purtroppo ancora più attuale". "The Alexander Langer Experience" si è articolato in una prima giornata dedicata al tema ambientale tanto caro a Langer, aperta dai saluti dell’assessora del Comune di Forlì con delega alla Pace e Diritti umani, Rosaria Tassinari. Sono intervenuti poi la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, Federico Faloppa della Fondazione Alexander Langer Stiftung e Marzio Marzorati di Legambiente Lombardia.

Ha quindi dato il suo contributo Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento in Italia. E' anche intervenuto l’operatore del centro Raffaele Barbiero, parlando di Corpi Civili di Pace nella “Giornata Internazionale della Pace” e proponendo anche racconti di partecipanti all’esperienza. "Le due giornate - sottolineano gli organizzatori - sono sintesi della capacità degli intellettuali di essere spine nel fianco del potere e costruire così l’Europa che vogliamo: abbiamo avuto più di cento iscrizioni, di cui molte italiane, che dimostrano che queste istanze ancora sono nel cuore di molti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto europeo "Total Peace", la seconda tappa dedicata alla figura di Alexander Langer

ForlìToday è in caricamento