rotate-mobile
Il personaggio / Predappio

Altri record per il Forrest Gump della Romagna: cinquantamila chilometri a piedi in 1672 giorni

Tante le esperienze accumulate chilometro dopo chilometro. Il racconto di Stelio Leoni

E' noto come il Forrest Gump della Romagna, perchè ama camminare all'aria aperta, scoprire nuovi paesaggi e non fermarsi mai. Stelio Leoni, 75 anni di Fiumana, continua a scrivere record su record. In 1.672 giorni ha infatti percorso 50mila chilometri, l'equivalente di 1.185 maratone (23 maratone al mese), una media di 8.350 chilometri all'anno e 29,9 chilometri di media al giorno. Sono 72 i mesi di cammino con una media mensile di 700 chilometri, mentre sono 24 i giorni di cammino ogni mese e 6 le ore di cammino ogni giorno.

Sono 500mila sono i metri di dislivello superati in totale, "come avere scalato l'Everest 56 volte", racconta Stelio. Ma non è finita qui: sono infatti 10mila le ore di cammino e circa 63 milioni i passi effettuati in totale. E per quanto riguarda le calorie bruciate? Ben quasi 4 milioni. La media chilometrica è stata di 5 chilometri all'ora. "Per percorrere tutti questi chilometri ho consumato la bellezza di 29 paia di scarpe", ironizza Stelio.

Tante le esperienze accumulate chilometro dopo chilometro: "In questi 6 anni i cammini più importanti sono stati il "Coast to Coast" da Portonovo ad Orbetello in 17 tappe, il "Cammino di Santiago" da Salamanca a Finisterre in 18 tappe, il "Cammino degli Dei" da Bologna a Firenze in cinque tappe, il "Cammino Materano" da Bari a Matera in 7 tappe e tanti altri cammini in Romagna". Ma Stelio ha anche un altro particolare primato, realizzato in pieno lockdown: "In una stanza di 5 metri per 6 metri in 30 giorni ho percorso mille chilometri. E anche questo mi sembra un bel record".

"I miei bastoncini curvi brevettati sono stati di sicuro di grande aiuto", confessa, ma il segreto dietro a tanti record sono - confessa - "la tenacia, la costanza e la determinazione". Tutti i record sono documentati sulla Facebook: "Ogni giorno pubblico i chilometri percorsi, con foto scattate e percorso effettuato regolarmente misurato da un Gps ed un contapassi". Ma Stelio ha anche un altro record: "Sono 35mila le foto scattate in questi 1.672 giorni di cammino". Stelio, l'uomo dei guinness. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri record per il Forrest Gump della Romagna: cinquantamila chilometri a piedi in 1672 giorni

ForlìToday è in caricamento