rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Forlimpopoli

Notte Bianca del cibo italiano in tutta la Romagna: ma la capitale è sempre Forlimpopoli

Tutto questo il 4 agosto nella prima Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi

 La Romagna intera, da Rimini a Cervia, passando per l’entroterra insieme a decine di altre cittadine coinvolte. Tutto questo il 4 agosto nella prima Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Tanti gli appuntamenti in regione tra degustazioni, arte, mostre, menu a tema, cultura del cibo, nel giorno che festeggia il compleanno del gastronomo di Forlimpopoli (198 gli anni compiuti, ancora ben portati).

E proprio nella sua città natale, Forlimpopoli, prendono il via o festeggiamenti, nella centrale piazza Garibaldi con una tappa di Tramonto DiVino il road show del gusto che promuove gli abbinamenti vino-cibo insieme ai Consorzi dei prodotti a marchio DOP e IGP, la cena sotto le stelle,, laboratori didattici, mostre d’arte e musica dal vivo. Ci spostiamo di alcuni metri, a Casa Artusi nella scuola di cucina, in occasione della presentazione del progetto Europeo Intereg Italia-Croazia, il Maestro di Cucina Paolo Teverini, Vice Presidente di Chef to chef emiliaromagnacuochi, interpreta una ricetta artusiana.

Notte bianca del cibo a Forlimpopoli, 2018: il programma

Anche Rimini in grande spolvero a partire dal suo Grand Hotel, che nel 110° anno dalla nascita, ha voluto celebrare l’Artusi con ricette del manuale preparate dallo chef Claudio Di Bernardo, dimostrazioni di pasta fresca all’uovo tirata a mano dalle volontarie dell’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli e alcuni disegni sul cibo realizzati dall’atro grande maestro romagnolo, Federico Fellini. Nella stessa serata è previsto un intervento di Massimo Montanari, professore ordinario di storia dell’Alimentazione dell’Università di Bologna e Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi e membro del Comitato Tecnico di Coordinamento dell'Anno del Cibo Italiano. Al Quartopiano, lo chef forlimpopolese Silver Succi, socio di CheftoChef emiliaromagnacuochi, propone una cena a tema artusiano con la partecipazione straordinaria dell’Associazione delle Mariette.

A Cesenatico i 29 alberghi del Consorzio Cesenatico Bellavita, il 4 agosto, offrono ai propri Ospiti la “Zuppa inglese” ricetta numero 675 del Manuale artusiano. Sempre a Cesenatico il 3 agosto anteprima della Notte Bianca del cibo con la tappa di Tramonto DiVino nello scenario di piazza Spose dei Marinai. Rimanendo in riviera, alcuni Ristoranti aderenti all’Associazione Cuochi Pellegrino Artusi di Cervia-Milano Marittima (RA) propongono menu artusiano: Ristorante Touring – Milano Marittima (RA), Ristorante Le gazzelle – Cervia (RA), Pescheria del Molo – Cervia (RA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca del cibo italiano in tutta la Romagna: ma la capitale è sempre Forlimpopoli

ForlìToday è in caricamento