rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Teatro come percorso per risolvere blocchi emotivi e conflitti interiori, un singolare corso

Federica Vignoli è counseling relazionale e si occupa di crescita personale, di indagine interiore e introspezione. La prima parte del corso sarà lei a condurla

Si legge spesso che il teatro fa bene per sette motivi: fa vincere la timidezza, mette alla prova, allena memoria e attenzione, esercita al gioco di squadra, si vivono tante vite, si allena la voce e si impara a parlare in pubblico. Ma ce n'è un ottavo che è quello che riguarda la sfera più intima: il teatro è un percorso potente e può contribuire a risolvere blocchi emotivi, conflitti e problemi che pensavamo irrisolvibili. A esserne sicure sono Federica Vignoli e Marianna Valentino, entrambe di Forlì che mercoledì prossimo alle 20.30 apriranno le porte dello studio di Federica Vignoli (a Forlì) per una prova gratuita del corso dal titolo "Tra-Me" che si occupa proprio di questo: crescere, affrontando i problemi, in modo divertente e insieme a un gruppo affiatato e collaborativo.

Federica Vignoli è counseling relazionale e si occupa di crescita personale, di indagine interiore e introspezione. La prima parte del corso sarà lei a condurla. Poi la palla passerà a Marianna Valentino esperta di teatro di improvvisazione che, insieme al gruppo elaborerà tutto ciò che è emerso dal lavoro precedente, e andrà a creare una storia mettendo in scena gli snodi drammaturgici più importanti. "Farò come in cucina quando si lavora la pizza, prima si impasta, poi si mette a lievitare e alla fine in forno a cuocere per essere presentata in tavola - spiega Marianna Valentino - dentro a quella pizza ci sarà un pezzo della storia di tutti ma diversa, trasposta, trasformata. I partecipanti avranno fatto il loro percorso ma gli spettatori vedranno solo un gran bello spettacolo".

"Io lavoro soprattuto con il dialogo delle voci (voice dialogue) e la dinamica del sè - spiega Federica Vignoli - un metodo di cui mi sono innamorata subito e che trovo molto efficace. Ma oltre a questo mi occupo anche di costellazioni familiari.Quando ho conosciuto il lavoro di Marianna Valentino ho capito subito che i nostri due lavori potevano integrarsi alla perfezione". Il corso prevede una decina di incontri (1 incontro al mese). La prima parte è individuale e Federica Vignoli incontrerà i partecipanti singolarmente, poi dal 29 febbraio (ogni sabato) si lavorerà tutti insieme con Marianna Valentino per la messa in scena dello spettacolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro come percorso per risolvere blocchi emotivi e conflitti interiori, un singolare corso

ForlìToday è in caricamento