“Una fabbrica di Musica” è rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, i partecipanti sono oltre 40
Sono oltre 40 i partecipanti del progetto “Una fabbrica di Musica” rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, ideato dalla scuola di musica “Cosascuola Music Academy
Sono oltre 40 i partecipanti del progetto “Una fabbrica di Musica” rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, ideato dalla scuola di musica “Cosascuola Music Academy” e portato avanti grazie all’assessorato Politiche Giovanili di Forlì. I maestri Umberto Scida per la sezione di canto e Marco Sabiu per la sezione di orchestra stanno formando i ragazzi partecipanti . Nel progetto è presente anche un gruppo di ragazzi che fanno parte anche della sezione della comunicazione che raccontano i diversi step di percorso.
La sezione di canto è composta da Annalisa Brunelli, Eleonora Casadei, Matilde Montanari, Giorgia Montevecchi, Raffaele Russo, Luca Stringara, Chiara Rinaldi ed Eric Strollo. Tale sezione è impegnata nello studio di canzoni, alcune anche molto lontane dalla loro giovane età, che spaziano tra generi e tempi diversi. Nella sezione orchestra in queste settimane di prove il Maestro Marco Sabiu è riuscito a preparare già 5 stacchi che accompagneranno lo spettacolo conclusivo del progetto insieme alle canzoni scelte da tutti gli insegnanti che vedranno partecipare sia l’orchestra che i cantanti e che passeranno da un genere ad un altro.
L’idea sulla quale è costruito tutto lo spettacolo che i ragazzi stanno provando è portare sul palco un programma televisivo, dove si esibisce un’orchestra, c’è un presentatore, ci sono degli ospiti e si suona nelle entrèe d’act, nella sigla iniziale e nella sigla finale. Il nome che è stato scelto insieme alla sezione comunicatori è 'Forum Livii orchestra'. Gli ideatori del progetto sono Luca Medri (direttore didattico ed artistico di Cosascuola Music Academy), Francesca Fantini (organizzatrice di progetti di promozione sociale e culturale oltre che attrice e docente di scuola primaria), Omar Brui (presidente di Cosascuola Music Academy e direttore del Coro Città di Forlì).