Maschere di bellezza: poker di ricette per un viso perfetto

Come si faceva quando non c'erano le industrie cosmetiche? Da Caterina Sforza in poi, si sono sempre usati ingredienti naturali per realizzare cosmetici. Scopriamo allora queste quattro ricette per realizzare maschere per il viso 100% home made!

Le donne hanno sempre desiderato assicurarsi, per il proprio viso, i cosmetici migliori; ma spesso costa tempo e soprattutto denaro. Per scegliere il cosmetico giusto, infatti, bisogna documentarsi e, una volta selezionato, testarlo per capire se è realmente adatto al nostro tipo di pelle.

Ma come si faceva una volta, quando le industrie cosmetiche non esistevano? Da Caterina Sforza in poi, fino alle ricette segrete di bellezza delle nostre nonne, si sono sempre cercati ingredienti naturali per realizzare maschere per il viso e altri cosmetici.

Scopriamo allora queste quattro ricette davvero semplici che ti permetteranno di realizzare delle maschere per il viso 100% home made.

Provare per credere!

1. Maschera per il viso effetto scrub

Ti serviranno:

Mescola tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo lo zucchero, che sarà il tuo esfoliante naturale. Applica la maschera sul viso facendo due strati e lascia agire per 5/10 minuti. Trascorso il tempo necessario, lava il viso prima con acqua tiepida, poi con quella fredda.

2. Maschera idratante super dolce

Se hai la pelle secca, puoi sperimentare una maschera dolcissima: frulla o schiaccia con la forchetta la polpa di una banana e aggiungi qualche cucchiaio di yogurt, per creare un impasto non troppo  liquido. Se vuoi, puoi aggiungere anche qualche goccia di olio di avocado, rosa mosqueta o karitè.

3. Maschera purificante contro brufoli e punti neri

Occorrente:

  • miele
  • cannella

Per realizzare questa miscela unisci due cucchiaini di cannella e un cucchiaio di miele. Applica poi la crema sul viso con movimenti circolari delle dita. Puoi utilizzare questa maschera anche una volta a settimana, ma ricordati di sciacquare sempre il tutto con abbondante acqua tiepida.

Per intensificare l'effetto purificante della maschera, puoi preparare la pelle riempiendo una bacinella d'acqua calda, a cui aggiungerai qualche goccia di olio essenziale, come quello di rosmarino, eucalipto o tea tree, e un cucchiaio di bicarbonato. Copri la testa con un asciugamano e lascia che i vapori dell’acqua purifichino la pelle del tuo viso! Dopo circa 15 minuti la tua pelle sarà pronta per una pulizia del viso o per l’applicazione della maschera.

4. Maschera antirughe ai mirtilli 

Per realizzare questa maschera contro le rughe ti servono un pugno di mirtilli freschi e un vasetto di yogurt magro naturale. Procedi pressando i mirtilli in una ciotola, aggiungi lo yogurt e mescola il tutto. Distribuisci poi il composto sulla pelle, lasciandolo in posa per 15 minuti. Infine, risciacqua e massaggia la pelle.

Prevenzione a tavola: come contrastare i capelli bianchi

Consigli utili 

  • Applica la maschera subito dopo averla preparata, così che non perda efficacia, e sul viso perfettamente pulito.
  • L'effetto maggiore di una maschera viso si ottiene nei primi 5 minuti di applicazione ma è bene lasciarla agire un po' di più per migliorarne l'effetto.
  • Se stai usando una maschera dal potere astringente stai attenta a non parlare o muovere troppo il viso, per non rovinare l'effetto e rischiare di tirare troppo la pelle.
  • Evita la zona del contorni occhi, a meno che la maschera non sia specifica per quella zona del viso.
  • Rimuovi la maschera sempre con l'aiuto di una spugnetta o dei dischetti di cotone imbevuti con acqua tiepida o fredda a seconda del tipo di maschera.
  • Dopo aver fatto la maschera per il viso, applica sempre una crema adatta al tuo tipo di pelle.

Ti sei lavato le mani? Tutte le occasioni in cui dovresti farlo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dalla quaterna al terno: la Dea Bendata trova casa in Corso Garibaldi, nuova gioia col Lotto

  • Attacco di recensioni negative, il ristorante pubblica un cartello contro gli "haters"

  • Incidente sulla Cervese, ci sono feriti: lunghe code di auto nel rientro dalla riviera

  • Dove mangiare a Cesenatico? La top 5 dei ristoranti di pesce

  • Giovani e coronavirus, Vicini: "La perdita di gusto e olfatto non va sottovalutata. Serve consapevolezza"

  • Grande Fratello, fisico scolpito per Denis Dosio: sette mesi tra dieta e allenamenti, "Ammetto che è tosta"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento