Bava di lumaca, l'ingrediente di bellezza dagli effetti miracolosi

La genetica conta, come anche lo stile di vita, le abitudini e il cibo; ma avere un alleato prezioso fa la sua differenza nell'obiettivo di avere una pelle giovane e bella.

Cosa sareste disposte a fare, pur di avere una pelle meravigliosa, priva di imperfezioni, e un viso luminoso e levigato?

Avere una pelle perfetta non è un'utopia, ma è un obiettivo che senza dubbio richiede attenzione e cura quotidiana. La genetica conta, come anche lo stile di vita, le abitudini e il cibo; ma avere un alleato prezioso fa la sua differenza nell'obiettivo di avere una pelle giovane e bella.

Se l'idea non vi farà storcere il naso, ecco a voi l'ingrediente miracoloso per la cura della pelle: la bava di lumaca.

Bava di lumaca?

Proprio così, bava di lumaca. Non è proprio invitante, vero? Eppure, la bava di lumaca è una sostanza naturale, prodotta appunto dalla lumaca, molto nutriente e idratante, ricca di vitamine, proteine e amminoacidi, e per questo viene utilizzata sempre più in ambito estetico, medico e cosmetico.

La bava di lumaca sembra essere un prodotto dagli effetti miracolosi: combatte imperfezioni, cicatrici, ripara la pelle e rende meno evidenti le smagliature.

Ora le cose si fanno più interessanti, vero? E poi è per una buonissima causa, la nostra salute e bellezza. Guardiamo allora più a fondo i benefici della bava di lumaca!

I benefici della bava di lumaca

Vero toccasana per la bellezza, la bava di lumaca è ricca di collagene, elastina, peptidi, proteine, acido glicolico, vitamina A ed E: ha proprietà cicatrizzanti, favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo, e antirughe, stimolando la produzione di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico e contrastando l’azione degli enzimi che le degradano; inoltre, svolge un’intensa azione antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi che si formano a causa dei raggi UV.

In breve, la bava di lumaca ha, per quanto riguarda la pelle, queste proprietà:

  • idrata e migliora l’elasticità cutanea;
  • contrasta lo sviluppo delle infezioni cutanee ed ha una profonda azione purificante ed esfoliante, utile a combattere acne e macchie del viso;
  • è lenitiva, protettiva e cicatrizzante;
  • difende la pelle dall’inquinamento ambientale e contrasta il foto-invecchiamento;
  • svolge un’azione anti-aging;
  • stimola i processi rigenerativi cutanei dopo la cicatrizzazione delle ferite, contrastando la formazione delle cicatrici;
  • previene la formazione delle smagliature.

Creme, sieri e lozioni a base di bava di lumaca diventano quindi un grande supporto per la cura della pelle; ma non è finita qui: la bava di lumaca viene utilizzata anche per la produzione di prodotti per capelli, in particolare balsami e maschere rigeneranti. Questa sostanza naturale, infatti, li rende più forti e robusti, evitando così che si spezzino, e ne contrasta la caduta.

La bava di lumaca è una sostanza naturale al 100%, quindi adattissima anche per le pelli più sensibili; nell'acquistare prodotti a base di bava di lumaca, optate sempre per prodotti contenenti una buona concentrazione della sostanza e distribuiti da aziende affidabili (come questa maschera per i capelli e questa maschera per il viso).

Smalto semipermanente: applicalo in 4 semplici mosse!

Che gambe! 5 consigli di stile per farne il tuo punto forte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'auto sbanda e invade la corsia opposta: lo schianto è inevitabile, muore un uomo di 59 anni

  • Tragedia sulla Cervese alle prime luci del mattino, c'è un morto: chiusa al traffico la strada

  • Saette, tuoni e brusco calo delle temperature. E c'è una nuova allerta temporali

  • Prima sfuriata temporalesca nel Forlivese, venti oltre i 70 km/h: crollano diversi alberi

  • Saetta colpisce e incendia un'insegna pubblicitaria sulla Cervese

  • Attesi altri temporali, l'allerta meteo comunicata al telefono: "Ridurre gli spostamenti"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento