Ecco come faremo sport nel 2021
Analizziamo i dati dell'indagine realizzata da Sportclubby per capire quali sono i cambiamenti che il covid-19 ha portato nel mondo dello sport, tra palestre, allenamenti outdoor e corsi online live e on demand.
Smart working, distanza di sicurezza e dispositivi di protezione non sono le sole cose a cui abbiamo dovuto abituarci dal giorno in cui, con il primo lockdown, il covid-19 è entrato ufficialmente nelle vite di tutti gli italiani. Abbiamo dovuto inventare anche nuove routine legate a lavoro, vita privata e benessere, trovare nuove soluzioni per non sentire la mancanza delle persone care, per divertirsi e staccare la spina senza uscire di casa. Mentre i locali si sono appoggiati sempre più all'asporto e alla consegna a domicilio, recapitando a casa non solo pizze ma anche succulenti piatti tradizionali, gelati e persino aperitivi, anche il mondo dello sport ha dovuto proporre nuove modalità per rimanere in contatto con i propri utenti.
La pandemia ha quindi comportato un profondo cambio nelle abitudini degli sportivi, e probabilmente questo andrà a incidere anche sul modo in cui faremo sport in futuro. Secondo un’indagine su 600 sportivi italiani realizzata da Sportclubby – la principale piattaforma in Italia per prenotare corsi online o in palestra e servizi dedicati ad ogni tipo di sport – nel 2021 lo sport diventerà “ibrido”: non solo allenamenti in palestra, ma anche corsi online e outdoor, mentre i club diventeranno vere e proprie piattaforme di servizi legati a sport e benessere. Parallelamente, l'evoluzione digitale del rapporto palestra-allievi contribuirà alla diffusione di tecnologie e servizi innovativi.
Fare sport nel 2021: online non è più tabù
Prima del covid-19 la maggior parte degli sportivi (70%) andava nel proprio centro sportivo o palestra regolarmente, 3 o più volte a settimana. A seguito del lockdown, però, il 63% è stato costretto a diminuire la propria frequenza di allenamento, con un impatto maggiore tra gli over 55 (73%).
L’attuale situazione di emergenza ha però aperto le porte anche a un modo nuovo di fare sport: infatti, anche se 7 italiani su 10 nel 2021 e con la fine della pandemia torneranno ad allenarsi in presenza, il 16% degli intervistati ha dichiarato che affiancherà ai corsi in sede anche attività online e/o outdoor. A questi si aggiunge una nuova fascia di utenti, che prevede di allenarsi soprattutto in livestreaming (3%) o con lezioni registrate on demand (1%). Inoltre, i corsi online potrebbero permettere ai club di espandere il proprio mercato in tutta Italia: infatti, 1 italiano su 3 dichiara che nel 2021 si allenerebbe online anche con palestre o trainer al di fuori della propria area territoriale.
Per quanto riguarda le attività outdoor, invece, il 7% degli sportivi dichiara che sceglierebbe di allenarsi all'aperto se supportato dal proprio centro o istruttore di fiducia, mentre il 3% preferisce allenarsi esclusivamente all’aperto senza pagare un’iscrizione in palestra.
Infine, un probabile cambiamento futuro riguarderà gli orari in cui ci si allena, influenzati dalla crescita e dall'applicazione stabile dello smart working in molte aziende italiane: il 36% degli intervistati, infatti, praticherà sport anche in orari non “di punta”. Questo potrebbe portare ad un’offerta di corsi più dilazionata nel corso del giorno o ad un incremento del consumo online “on demand”.
Il rapporto tra sportivi e club
Come abbiamo visto, il rapporto con lo sport sarà sempre più influenzato dal digitale. Tra le aspettative degli sportivi che frequentano club e centri sportivi, il 62% degli intervistati vorrebbe che il proprio club utilizzasse delle tecnologie adeguate per offrire servizi su misura, come corsi negli orari più richiesti o promozioni basate sui propri gusti ed esigenze. Altrettanto importante, poi, è anche l’applicazione di un modello multi-servizio, facilitato da strumenti digitali: il 44% degli sportivi, infatti, vorrebbe poter affiancare all'iscrizione in palestra anche altre opzioni legate a sport e benessere (come la visita medica, essere seguiti da un nutrizionista e/o un fisioterapista, poter praticare meditazione, etc), mentre il 21% si aspetta nel 2021 anche un’offerta integrata di strumenti per facilitare la pratica sportiva, come pagamenti digitali, assicurazioni, servizi di trasporto casa-palestra per ragazzi e welfare aziendale. Infine, il 18% degli intervistati vorrebbe che il rapporto con la community di sportivi nata quest'anno su social e app venga coltivato anche in futuro, per ricevere aggiornamenti costanti e stimoli nuovi e sempre diversi.
I limiti dello sport online
Se è vero che oltre la metà degli sportivi (52%) ha praticato sport online durante i lockdown, è anche vero che il 48% ha rinunciato a questa opzione. Ma perché?
Tra gli ostacoli principali allo sport online hanno inciso l’assenza di spazi adeguati in casa (36%), ma anche l’impossibilità di praticare il proprio sport o relativi esercizi di potenziamento a distanza (32%). Per il 24% degli sportivi intervistati, poi, la presenza di familiari o animali che interrompono la lezione è stato il motivo principale di abbandono, mentre il 20% ha rinunciato allo sport online per staccare dal pc e dal mondo digitale, dovendo trascorrere troppo tempo su dispositivi elettronici e piattaforme di videochat per lavoro.
Inoltre, alcuni degli intervistati (14%) non hanno praticato sport online poiché non possedevano le competenze e gli strumenti tecnologici di base, come anche la volontà di acquisirli, mentre il 10% non ha trovato online corsi adeguati al proprio livello di abilità ed esperienza.
Per concludere, è importante notare come alcune di queste difficoltà e problematiche potranno essere risolte in futuro, sia grazie alla riapertura di scuole e aziende che ridefinirà gli spazi e i tempi destinati allo sport online, sia grazie al delinearsi di un’offerta digitale sempre più completa ed in linea con le esigenze degli sportivi.