rotate-mobile
FurléTrotter

FurléTrotter

A cura di Vincenzo Bongiorno e Andrea Bonavita

FurléTrotter - Terra del Sole: la storia e le immagini di una città-fortezza all'avanguardia, sintesi del Rinascimento

Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, volle fondare questa nuova città all’avanguardia per l’architettura militare dell’epoca. Nacque così Terra del Sole, considerata città ideale per i canoni rinascimentali

L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, del 1564 ai confini della "Provincia florentina in partibus romandiole", avvenne l’atto di costituzione della città fortezza di Terra del Sole. Il luogo non si prestava particolarmente ad un nuovo insediamento urbanistico, ma Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, volle fondare questa nuova città all’avanguardia per l’architettura militare dell’epoca. Nacque così Terra del Sole, considerata città ideale per i canoni rinascimentali, espressione di una particolare armonia simmetrica e secondo le credenze dell’epoca espressione di una particolare energia, all’insegna di canoni mistico-magici provenienti anche dall’antico Egitto.

Il "globe trotter" è il giramondo in inglese, l'instancabile viaggiatore alla ricerca continua delle meraviglie del globo. Ma si può essere "globe trotter" anche a Forlì e dintorni, essere insomma 'Furlé Trotter', cioè con l'animo del giramondo alla scoperta delle bellezze e delle eccellenze nascoste del nostro territorio, con la curiosità di andare a conoscere meglio realtà, luoghi, storie, persone-personaggi di Forlì - meglio 'ad Furlè' - e dei comuni del forlivese. A curarla è Vincenzo Bongiorno, classe 1979 innamorato della Romagna, laureato in Giurisprudenza e consulente assicurativo nella vita di tutti i giorni, già consigliere comunale a Forlì dal 1999 al 2014. Le riprese e il montaggio sono a cura di Andrea Bonavita, videomaker sempre in cerca degli angoli più belli.

Si parla di

FurléTrotter - Terra del Sole: la storia e le immagini di una città-fortezza all'avanguardia, sintesi del Rinascimento

ForlìToday è in caricamento