rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Non siamo più abituati al "no", ma in verità il rifiuto è una grande opportunità

Vi posso dire con fermezza e con entusiasmo che l’abitudine di vedere un “no” come fallimentare è modificabile. Le abitudini sono modificabili ogni qual volta lo desideriate

Buongiorno cari lettori e lettrici, oggi desidero condividere in queste pagine la corrente di pensiero maggiormente allettante della società di oggi: non siamo una società abituata a utilizzare il cosiddetto “...no...”. Provocazione vi chiederete? Ebbene sì, ma è anche un dato di fatto. Nessuno ci insegna a quale magia si ci possa imbattere di fronte allo straordinario “no”. Vi chiedo di immaginarvi un mondo molto simile a quello di “Alice nel paese delle meraviglie” e notare quante opportunità si celano proprio nel momento che si riceve un "no" scaturito all’interno dell’ambito educativo o a seguito del non raggiungimento dell’obiettivo, del classico "no" per un amore non corrisposto.

Vi posso dire con fermezza e con entusiasmo che l’abitudine di vedere un “no” come fallimentare è modificabile. Le abitudini sono modificabili ogni qual volta lo desideriate, vedendone giustamente l’utilità dell’abitudine stessa. Ora ritorniamo al nostro fighissimo “no”...perché fighissimo? Perché dove c’è un "no" esiste l’opportunità di miglioramento tanto ambita e non vista prima. Cosa possiamo fare per sfruttare il "no" a nostro favore? Prendete carta penna e segnatevi alcuni punti fondamentali: 

1) Analizzate la situazione nella quale  state vivendo il "no", senza giudizio né interpretazioni, ma accogliendola così come è.
2) Chiedetevi cosa vi sta comunicando la situazione in oggetto e cosa potete migliorare per la prossima volta.
3) Ora ragionate sulle vostre risorse, potenzialità e abilità, che vi aiuteranno a capire come migliorare voi stessi per affrontare nuovamente la situazione. 

Come vi sentite dopo questo breve vademecum? Qualcosa è cambiato nella vostra mente, vero? Ricordate, l’essere umano è dotato di una moltitudine di intelligenze che fanno sì che ci siano progettualità sempre pronte a far vivere magicamente il tempo e  scovare soluzioni per migliorare ed evolvere ciò che siamo. Occorre attuare la strategia migliore. Buon lavoro e ricordate tutte le risorse che state cercando sono già dentro di voi.

Si parla di

Non siamo più abituati al "no", ma in verità il rifiuto è una grande opportunità

ForlìToday è in caricamento