rotate-mobile
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

Il cibo è piacere, ma anche cultura. Nella zona di Forlì e Cesena non mancano ottimi prodotti alimentari tipici e uno degli ingredienti fondamentale per cucinarli, che è la fantasia. Come non mancano locali dove si mangia bene, si fa intrattenimento intelligente e si tramandano tradizioni culinarie rinnovandole. Qui troverete storie di piatti tipici, nuovi locali che aprono, eventi gastronomici di richiamo, idee innovative da mettere in tavola e curiosità da versare nel bicchiere e bere tutte d'un fiato. Quindi prendete posto e buon appetito a tutti.

Pane, olio e fantasia

Cena d'alta cucina sotto le stelle, arriva "Sgardella"

Da martedì 14 giugno, a Rio Marano (Cesena), nell'azienda di Enrico Giunchi, parte un'originale iniziativa culinaria. Picnic notturno con cinque chef che cucinano gustosi piatti e specialità alla griglia

Vi piacerebbe vedere i cuochi in graticola? Forse sì, ma, secondo me è ancor meglio gustare quello che in graticola ci cucinano. L'occasione quest'estate non manca, è' la Sgardella, un'originale iniziativa che si svolgerà per tre serate estive (14 giugno, 19 luglio e 9 agosto) nell'azienda agricola di Enrico Giunchi a Rio Marano (Cesena), col patrocinio di CheftoChef Emiliaromagnacuochi. 
Il progetto è nato da Andrea Cappelletti ed Enrico Giunchi, ideatori di Scamporella, un picnic serale all'aperto  che da tre anni sta riscuotendo un enorme successo. 

Una sera, parlando, mangiando e bevendo insieme ad Alberto Faccani, chef del ristorante Magnolia di Cesenatico, hanno partorito l'idea di una cena d'alta cucina in un'insolita location, di sicura suggestione, naturalezza e tanta poesia. 

Chi conosce già Scamporella sa di cosa stiamo parlando. Sgardella è un gustoso facsimile solo che è organizzato a più mani. Sempre nel suggestivo prato in cui lo scorso anno si sono consumate piacevoli serate con musica e buon cibo, quest'anno si accenderanno anche le griglie e i migliori chef dell'Emilia Romagna, sotto gli occhi degli invitati, cucineranno i piatti da gustare sotto le stelle. 
Come funziona? All'arrivo vi sarà assegnato un ulivo. Non ci sono infatti tavoli in questo originale ristorante all'aperto, ma solo alberi, lucciole, un bel prato verde e la magia delle stelle. Contemporaneamente vi sarà consegnato anche un "cestino aperitivo" con le proposte dello chef Alberto Faccani. Una volta consumato l'aperitivo si potrà passare ai piatti degli altri cuochi ospiti. Ognuno preparerà direttamente sulla graticola la ricetta creata per Sgardella. La griglia sarà a vista e voi potrete servirvi liberamente a buffet. 
Martedì 14 giugno (la prima serata) a grigliare saranno i seguenti chef: Alberto Faccani (La Magnolia Cesenatico) Riccardo Agostini (Il Piastrino di Pennabilli), Max Mascia (San Domenico di Imola), Fabio Rossi (Vite di San Patrignano) e Fabrizio Mantovani (Fm di Faenza) e Silver Succi (Quarto Piano di Rimini). 

E per finire dolci in vasetto, calippi e frutta biologica. Si inizia alle 19.30 (50 euro). Prenotazione obbligatoria (dalle 15.30 alle 18) al numero 380/7676634.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cena d'alta cucina sotto le stelle, arriva "Sgardella"

ForlìToday è in caricamento