rotate-mobile

Un dolce tutto da costruire: ecco la golosissima "biscottata alla banana" di Francy

Molto semplice e veloce nella preparazione, il dolce ha due particolarità: la prima che è a freddo, la seconda che la preparazione richiede una divertente costruzione

Francy ci delizierà con una golosissima "Biscottata alla banana". Molto semplice e veloce nella preparazione, il dolce ha due particolarità: la prima che è a freddo, la seconda che la preparazione richiede una divertente costruzione.

Ingredienti

Occorrono dai 350 ai 450 grammi di biscotti secchi e rettangolari; 250 grammi di ricotta; 200 grammi di crema spalmabile alle nocciole; una o due banane; gherigli di noce; miele acacia quanto basta e un po' di latte.

Preparazione

In una ciotola versare i 250 grammi di ricotta ed i 200 di crema spalmabile alle nocciole, amalgamando il tutto prima con un cucchiaio e quindi con una frusta elettrica.

La seconda parte prevede la costruzione del dolce. Occorre stendere una pellicola trasparente su una teglia. La base del dolce sarà formata da un rettangolo di biscotti (tre come base e cinque d'altezza) leggermente imbevuti nel latte. Quindi cospargere il rettangolo del composto precedentemente realizzato e realizzare un secondo strato di biscotti.

Cosparso nuovamente il composto, il terzo e quarto strato lo si realizza inserendo i biscotti solo ai lati, lasciando libero il centro. Qui saranno sistemate le banane, andando così a riempire lo spazio. Il dolce andrà chiuso poi su se stesso in forma triangolare con l'aiuto della pellicola, sigillando gli estremi. Il triangolo di biscotti va quindi messo in freezer per non meno di tre ore.

Una volta tirato fuori, lo si decori col miele e noci. E' possibile anche decorarlo a piacimento. E il dessert è pronto per esser servito.

Si parla di

Un dolce tutto da costruire: ecco la golosissima "biscottata alla banana" di Francy

ForlìToday è in caricamento