rotate-mobile

Facile da preparare, gustosa da divorare: ecco la torta di pasta sfoglia ripiena con cioccolato

Per il nuovo appuntamento di "Se lo faccio io..." la nostra Francy ci prepara una torta di pasta sfoglia ripiena

Un altro dolce dalla preparazione semplice e veloce. Realizzabile anche ad "occhi chiusi". Per il nuovo appuntamento di "Se lo faccio io..." la nostra Francy ci delizia con una torta di pasta sfoglia ripiena.

Gli ingredienti

Servono un rotolo di pasta sfoglia, 250 grammi di formaggio spalmabile (mascarpone o ricotta a seconda dei gusti), un po' di crema spalmabile alle nocciole, circa 50 grammi di zucchero a velo e circa 50 grammi di cioccolato fondente (o al latte).

La preparazione

Occorre stendere la pasta sfoglia rotonda, bucherellandola con una forchetta in tutti i punti, per poi posizionarla in una tortiera facendo attenzione a non romperla e con sotto la carta da forno. I bordi devono essere alti, ma non troppo, perchè successivamente andranno richiusi su se stessi. 

La base sarà preparata con due-tre cucchiai di crema spalmabile alle nocciole, distribuendola su tutto il fondo. Nel frattempo, in un altro recipiente, amalgamare con un cucchiaio in legno il formaggio spalmabile con i 50 grammi di zucchero a velo. Dopodichè aggiungere i 50 grammi di cioccolato fondente, continuando a mescolare e formare così la crema che andrà messa all'interno della sfoglia sopra la base di crema di nocciole.

Riempire e livellare; quindi chiudere i bordi anche in maniera irregolare, creando una sorta di cestino. Bucherellare i bordi. Volendo è possibile spennalare con un po' di rosso di uovo per aumentare la doratura, oppure infornare direttamente a 180°C per venti minuti. E' possibile servire il dolce con una spolverata di zucchero a velo. 

Si parla di

Facile da preparare, gustosa da divorare: ecco la torta di pasta sfoglia ripiena con cioccolato

ForlìToday è in caricamento