Casa al mare: tutti i consigli per uno spazio funzionale

Se state per spostarvi nella casa al mare o presto arriveranno gli affittuari, forse è il momento giusto per ripensare all'arredamento della casa al mare: ecco qualche consiglio, anche last minute, per renderla più pratica e accogliente

Spesso le case al mare hanno il difetto di essere arredate con mobilio di seconda mano, in modo caotico e senza pensare alle necessità di chi ci si reca - proprietari o affittuari che siano - per passare del tempo in relax a pochi passi dal mare. Questo è un peccato, considerando che la casa al mare consente di sbizzarrirsi con l’arredamento: a ogni stanza si può dare un tocco di eleganza o di design, senza dimenticare mai gli aspetti pratici. Se avete intenzione di passare le vostre vacanze nella casa a pochi passi dalla spiaggia o avete voglia di affittarla, ecco alcune idee e consigli per renderla unica e accogliente, anche con interventi last-minute.

Ingresso funzionale

Partendo dall'ingresso, pensiamo subito a cosa potrebbe necessitare chi ritorna dal mare: naturalmente, uno spazio dove riporre borseombrelloni e giochi per i più piccoli, che se appoggiati a terra potrebbero sporcare o costituire un intralcio per chi deve passare. Per questo e per evitare di disperdere la sabbia in casa, si potrebbe attrezzare una parete dell'ingresso con appendiabiti e un paio di mensole su cui conservare le borse, le ciabatte e tutto ciò che serve per passare la giornata in spiaggia.

Sfruttare al meglio gli spazi esterni

Le vacanze sono il periodo ideale per passare giornate all’aperto in compagnia di amici e parenti. Creare un luogo in cui poter passare del tempo in compagnia, con il massimo del comfort è l’obbiettivo di tutti. Per questo, se la casa è dotata di uno spazio all'aperto, può essere una scelta vincente quella di arricchire gli spazi con divani e poltroncine da esterni rigorosamente in vimini, paglia e bambù resistenti alla sabbia e all’umidità; è importante ricordarsi di rifornire la casa di zampironi o repellenti per zanzare.

Valorizzare le pareti

Casa al mare significa tinte chiare e colori neutri come il bianco. Questo non vuol dire avere una casa monotona, ma riuscire a creare un giusto compromesso tra la necessita di colori chiari e il nostro stile personale. In questo caso, un giusto compromesso è quello di creare una parete bicolore sui toni del blu e del celeste unite con dettagli o inserti in legno. Una rinfrescata alle pareti o semplicemente a una sola parete per creare un effetto cromatico piacevole può essere la giusta soluzione per riportare luce e vivacità in una stanza altrimenti spoglia. Un’altra soluzione è quella di usare una carta da parati a tema nautico: strisce bianche e blu tipiche dello stile marinaro oppure paesaggi marini, ne esistono di tutti i tipi e non dovete fare altro che scegliere quello adatto al vostro gusto.

Curare i dettagli

Per avere una casa in perfetto stile nautico non possono mancare bandiere, conchiglie e stelle marine. In tutti i mercatini dell'usato si possono trovare, anche a basso prezzo, quadri a tema nautico o marittimo per popolare le pareti.

Liberati delle formiche con questi rimedi naturali

Niente aria condizionata in casa? Ecco 5 consigli per non sentirne troppo la mancanza

In camera governa la freschezza

Anche la camera da letto deve richiamare le tipiche ambientazioni marine. In questo caso i tessuti devono essere freschi e naturali, caratterizzate da tinte blu o neutre. Copripiumino in lino o cotone e tappeti leggeri creeranno un ambiente fresco e rilassato.

Sala da pranzo dedicata al mare

Il mare è perfetto anche per decorare la tavola pronta ad ospitare pranzi e cene in compagnia di amici e parenti. Per renderla impeccabile meglio scegliere piatti e bicchieri dedicati al mondo marittimo, in cui le conchiglie, raccolte direttamente sulla spiaggia ed esposte su un bel centrotavola, possono dare quel tocco in più.

Prodotti disponibili sul web per arredare la casa al mare

Lavandino lavabo

Scarpiera di legno

Set da Pranzo per Esterni

Divano letto 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chi le ha fatte entrare? 4 rimedi naturali per liberarsi delle cimici

  • Cinque soluzioni incredibili per trasformare il sottoscala

  • Tutto il glam degli anni '80 in casa

Torna su
ForlìToday è in caricamento