rotate-mobile
Arredare

Addobbare casa, ma con gusto: le idee al top per il Natale

Oltre alle decorazioni, i colori non devono essere tralasciati se si desidera una casa natalizia, ma senza mai cadere nel trash. Un abbinamento molto elegante può essere quello delle decorazioni in oro, combinate con il nero o il grigio scuro così come il bianco se si vuole uno stile più minimal

Dopo avere fatto l'albero di Natale, come da tradizione, l'8 dicembre, per chi vuole una casa che trasudi festa in ogni stanza, si può continuare con le decorazioni natalizie di molti generi. Non solo albero dunque, ma  ghirlande, fuoriporta, accessori per la tavola e cuscini.

Le ghirlande per un ingresso in pieno stile natalizio

Le ghirlande sono gli accessori natalizi che danno il benvenuto a chi entra in casa, calandolo nell'atmosfera natalizia. Si possono facilmente realizzare con il fai da te, assemblando rami di pino, pigne, bacche, materiali riciclati e naturali, così da creare un addobbo sostenibile e dar vita a un'atmosfera eco-chic, arrichendole magari con coccarde o brillantini, per dare il tocco di festa. In alternativa ci sono quelle già pronte con palline metallizzate o dettagli in feltro per accontentare ogni gusto: per arricchirle, un filo di lucine Led darà una grande luminosità.

I cuscini natalizi per decorare il salotto

Il divano è uno dei punti focali della casa, di solito posizionato nella stanza che si vive maggiormente, anche quando ci sono ospiti: il salotto. Per dare un tocco natalizio a questo arredo e a tutto l'ambiente non possono mancare i cuscini. In commercio si trovano federe a tema natalizio di ogni genere: con renne, scritte e paesaggi innevati, ricordando che il rosso il verde e i decori sul bianco rappresentano le scelte tradizionali e non passano mai di moda.

Decorazioni vintage

Una vera passione sono le decorazioni in miniatura: particolari e ricercate, permettono di realizzare dei veri e propri villaggi che conquisteranno sia grandi che bambini. Oltre a queste anche gli oggetti in ceramica che riempivano la casa della nonna sono il nuovo mood: alberelli, casette o schiaccianoci, tutti questi addobbi realizzati in colori e finiture differenti regalano un gusto retrò ad ogni ambiente, anche realizzati in legno colorato.

Per rendere unico il pranzo di Natale

Non può mancare sulla tavola di cene e pranzi del periodo natalizio: il centrotavola che dà il tocco di classe anche alle apparecchiature più semplici. Classico come quelli realizzati con elementi naturali (pigne, bacche e rami), oppure originale come un barattolo di vetro con all’interno palline e lucine, può essere solo e dominare il centro della tavola o dividersi in piccoli centritavola da posizionare in più punti.

L’importanza dei colori

Oltre alle decorazioni, i colori non devono essere tralasciati se si desidera una casa natalizia, ma senza mai cadere nel trash. Un abbinamento molto elegante può essere quello delle decorazioni in oro, combinate con il nero o il grigio scuro così come il bianco se si vuole uno stile più minimal. Per osare di più, essendo più originali, la nuance per eccellenza questo Natale 2021 è il rosa confetto. Abbinato all’oro potrà conquistare gli ospiti. Il classico è sempre di moda e lo stesso vale per i colori. Il verde, ad esempio, è un colore discreto ma di carattere che, abbinato al rosso, in un attimo darà un tocco raffinato e scenografico.

Prodotti online

Ghirlanda natalizia

Villaggio di Natale

Cuscini natalizi

Ghirlanda da tavola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addobbare casa, ma con gusto: le idee al top per il Natale

ForlìToday è in caricamento