rotate-mobile
Arredare

Casa piccola? Ecco come ricavare spazio per la lavanderia

Lavatrici, stendibiancheria e asciugatrici, tutti organizzati in un unico spazio: è il sogno proibito di ogni donna di casa, ma potrebbe essere la soluzione anche per chi non ama particolarmente fare il bucato. Ecco come fare spazio in casa alla lavanderia!

La stanza lavanderia è uno dei sogni proibiti delle casalinghe. Ma non solo. Anche uomini e donne in carriera, che hanno poco tempo da dedicare ai lavori di casa, o che non li amano particolarmente, otterrebbero grandi benefici da uno spazio interamente dedicato al bucato e organizzato in modo da rendere questa noiosa attività semplice e veloce!

Lavatricistendibiancheria e asciugatrici, perfetti alleati per avere il guardaroba pulito e profumato anche in inverno, quando le piogge e l’umidità rendono questa attività difficile, tutti organizzati in un unico spazio.

Da sempre considerata un lusso per chi ha case grandi e spaziose, in realtà anche noi possiamo ricavarne una organizzando al meglio gli spazi a disposizione nonostante la nostra abitazione sia piccola. Vediamo come realizzarla!

Stanza lavanderia in bagno

La camera per eccellenza in cui creare la lavanderia è il bagno. Sulla lavatrice si possono mettere degli scaffali su cui sistemare i detersivi. Per rendere l’aspetto ancora più ordinato potete decidere di aggiungere dei mobiletti con le ante, così da avere tutto chiuso e lontano dagli sguardi.

Per dare più respiro alla stanza, soprattutto se piccola, è possibile applicare nella parte esterna degli specchi. Perfetti per dare un senso di ampiezza alla camera, diventano un elemento d’arredo!

Se non potete fare a ameno dell’asciugatrice, ma lo spazio è ridotto, una soluzione funzionale è quella di impilare l’elettrodomestico con la lavatrice, separate da un piccola mensola su cui posizionare i detergenti. Questa soluzione è possibile perché l'asciugatrice, al contrario della lavatrice, pesa molto poco!

Ripostiglio

Quando in casa si ha in casa un ripostiglio, questo può essere sfruttato al meglio per realizzare la stanza lavanderia.

Oltre a montare gli scaffali, se non amate l’asciugatrice, potete mettere una struttura a scomparsa dotata di stendibiancheria.

Se la stanza è particolarmente ampia potete pensare di inserire un piccolo lavatoio in cui lavare a mano capi particolarmente delicati e un pratico angolo stireria. L’asse da stiro e il ferro possono essere inseriti all’interno di uno scaffale e occupare poco spazio quando non si utilizzano.

Corridoio

Se si ha un corridoio lungo e stretto è possibile sfruttare la zona altrimenti inutilizzabile con una zona lavanderia, come? Creando un armadio a muro in cui inserire gli elettrodomestici indispensabili per lavare il guardaroba.

Mensole, ripiani e cassetti, poi, saranno perfetti per avere tutto in ordine e a portata di mano anche se lo spazio è piccolo.

Cucina

Anche se sembra quello meno adatto, anche in cucina si può organizzare un angolo lavanderia. Per creare una zona in grado di integrarsi con il resto dell’ambiente, un’idea potrebbe essere quella di nascondere lavatrice e asciugatrice con una parete in cartongesso. Per completarla potete mettere una tenda o una porta a scomparsa o a soffietto.

Lavanderia mobile

Per chi vuole avere una soluzione flessibile, potete scegliere la lavanderia mobile: un carrello con rotelle dotato di scomparti o ceste possono aiutare a tenere tutto in ordine.

Luce e gas, come risparmiare sulla bolletta in inverno?

Prodotti online per realizzare la lavanderia

Lavatrice

Asciugatrice

Mobile lavanderia lavatrice e asciugatrice

Mobile lavatoio

Mobiletto da Bagno

I vestiti non si asciugano mai? Ecco qualche trucco per avere panni asciutti in fretta!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa piccola? Ecco come ricavare spazio per la lavanderia

ForlìToday è in caricamento