rotate-mobile
Giardino

Barbecue in terrazzo: dove posizionarlo e regole per la sicurezza

Nel caso di alimentazione con legna e carbonella, è invece importante non eccedere con il loro utilizzo e non costruire il barbecue troppo vicino all’abitazione o a una zona in cui c’è una vegetazione rigogliosa, ma in una più ventilata

Estate è anche sinonomo di mangiate all' aperto, in giardino, sui terrazzi e spesso il protagonista è il barbecue. Non solo carne ovviamente, ma anche pesce e verdure possono essere arrostite sulla griglia e sono sempre più frequenti anche le scelte vegan. Ci sono moltissime tipologie di barbecue e, per chi non ha un giardino, la soluzione del terrazzo è molto gettonata, ma bisogna sempre fare attenzione alla posizione.

In guardino normalmente si griglia a ridosso delle recinzioni, ma in condominio l'attenzione ai vicini deve essere maggiore.

Le regole per posizionare il barbecue

In qualsiasi luogo si decida di accendere il barbecue esistono regole di buon senso che servono, prima di tutto, per la sicurezza degli ospiti e degli abitanti dell casa:

  •     Tenere lontano dalla griglia bambini e animali domestici
  •     Avere una zona cottura in ordine
  •     Posizionare il barbecue su un appoggio in muratura resistente
  •     Non lasciare incustodita la postazione di cottura
  •     Posizionare il barbecue lontano da alberi, vegetazione, tettoie tranne se queste ultime sono dotate di una cappa traspirante
  •     Non disperdere i residui di cenere e carbone nei rifiuti, assicurarsi che il barbecue sia totalmente spento e che il carbone sia freddo prima di pulirlo
  •     Avere vicino alla zona cottura un secchio della sabbia e un tubo per l’irrigazione

Dove posizionare il barbecue portatile

Il barbecue portatile è sicuramente molto comodo perchè può essere spostato a seconda delle esigenze e anche delle condizioni meteo, ma la scelta deve essere fatta con cura. Inanzitutto bisogna porre attenzione alla base, che deve essere stabile e resistente per sorreggere il barbecue durante l'utilizzo ed evitare che posaa cadere. Bisogna poi testare la direzione del vento per evitare che il fumo  possa entrare nelle case vicine, ma anche di finire addosso agli ospiti, una posizione con un largo spazio intorno è sicuramente comoda per chi deve cucinare. 

Dove posizionare il barbecue fisso

Trattandosi di unsa scelta 'definitiva' va fatta con molta attenzione, innanzitutto non c'è una normativa chiara al riguardo e spesso le regole cambiano in base al comune, per questo prima di costruirlo è bene informarsi tramite le istituzioni o le autorità locali.

La struttura deve essere posizionata in un punto del terrazzo comodo, con un accesso facilitato e soprattutto avere spazio attorno sia per grigliare in sicurezza, ma anche per occuparsi della manutenzione senza intralci. Oltre a scegliere la postazione e il modello di barbecue, è necessario scegliere anche il tipo di alimentazione. Per quello a GPL o con bombole, è obbligatorio il marchio CE ed è obbligatorio posizionarlo all’aperto, mai al chiuso per avere sempre sotto controllo eventuali perdite.

Nel caso di alimentazione con legna e carbonella, è invece importante non eccedere con il loro utilizzo e non costruire il barbecue troppo vicino all’abitazione o a una zona in cui c’è una vegetazione rigogliosa, ma in una più ventilata, facendo attenzione che il fumo non entri nella casa dei vicini.

Prodotti online

Barbecue a carbone

Barbecue a gas

Barbecue in muratura

Barbecue portatile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbecue in terrazzo: dove posizionarlo e regole per la sicurezza

ForlìToday è in caricamento