Chi le ha fatte entrare? 4 rimedi naturali per liberarsi delle cimici

Che siano cimici verdi o asiatiche, ecco quattro rimedi naturali per allontanare questi fastidiosi insetti dalle nostre abitazioni!

Sembrano comparire dal nulla, naturalmente senza essere state invitate, provocando molesti ronzii e sbattendo ostinatamente contro i lampadari e i vetri delle finestre. Naturalmente le avete riconosciute: sono le cimici

Ne esistono diversi tipi, la più comune è la cimice verde, ma nel corso degli ultimi anni anche noi forlivesi ci siamo abituati a vedere sempre più spesso  le cosiddette cimici marmorate, o cimici asiatiche.

Le cimici sono insetti innocui per l'uomo, ma hanno la sgradevole abitudine - per noi, naturalmente - di attaccarsi al nostro bucato e di cercare il calduccio dentro casa nostra, entrandovi da piccole fessure.  Come nella generalità degli Eterotteri, questo insetto possiede ghiandole odorifere che emettono un odore abbastanza fastidioso, se schiacciate, e questo ci induce molto spesso ad avare pietà di loro e limitarci a rispedirle fuori dalla finestra.

Ma come fare ad allontanarle senza dover andare a caccia di cimici, una per una? Ecco quattro rimedi naturali per allontanare questi fastidiosi insetti dalle nostre abitazioni!

1. Aglio 

L'aglio è un ottimo alleato per tenere lontane le cimici: il suo odore risulta molto sgradevole per questi insetti. Basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa, magari sotto la zanzariera invasa dalle cimici, e magari schiacciarne un pò per ottenere risultati più veloci.

2. Sapone di marsiglia

Il sapone di marsiglia è un atro prodotto il cui odore infastidisce le cimici. Oltre a lavare il bucato con questo sapone, è utile spruzzarlo, unito a dell'acqua, lungo i balconi.

3. Menta

Avere delle piccole piante di menta, oltre a dare un tocco di colore alla casa aiuta a prevenire l'intrusione di cimici. Il suo odore intenso, infatti, allontana numerosi insetti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La bellezza dell'autunno in casa

4. Decotto di aglio e cipolla

Contro gli insetti e le cimici, un altro rimedio naturale è il decotto di aglio e cipolla. Come prepararlo? Basta prendere dei bulbi di aglio e cipolla. Riempire una pentola con un litro di acqua, e versarci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. L'odore del decotto le farà allontanare immediatamente!

Lavatrice e bucato profumati con questi piccoli trucchi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insetti addio: modelli e costi per le zanzariere

Torna su
ForlìToday è in caricamento