rotate-mobile
Cronaca

"1044 Piazze 1044 Perchè": iniziativa dei Nidi di Forlì

I Nidi d’infanzia ed il Coordinamento pedagogico 0/6 anni del Comune di Forlì aderiscono all’iniziativa promossa dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, “1044 Piazze 1044 Perchè”

Il 2 dicembre 1971 fu approvata la Legge nazionale n. 1044, che sancì per la prima volta un impegno in campo educativo da parte dello Stato per la prima infanzia, riconoscendo il Nido come un servizio educativo oltre che sociale. Per ricordare questa importante data, i Nidi d’infanzia ed il Coordinamento pedagogico 0/6 anni del Comune di Forlì aderiscono all’iniziativa promossa dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, “1044 Piazze 1044 Perchè”, finalizzata a fare di questa ricorrenza un'occasione per sottolineare che servizi educativi di qualità sono il più serio investimento per una società non solo sul piano sociale e culturale, ma anche sul piano del ritorno economico.

Lo sviluppo di un Paese, infatti, passa attraverso lo sviluppo delle intelligenze e delle personalità dei propri cittadini, i più piccoli per primi. Saranno previste azioni di informazione e divulgazione e azioni di coinvolgimento diretto delle famiglie, le quali potranno esprimere, in una scheda appositamente predisposta, i motivi per cui è importante  riportare i bambini al centro delle politiche e rilanciare un piano nazionale per i nidi e le scuole dell'infanzia. l materiali saranno reperibili presso i Nidi comunali, che raccoglieranno le schede compilate fino al 7 dicembre e le inoltreranno al Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, che le sottoporrà al Governo e al Parlamento. Per informazioni: Coordinamento Pedagogico 0/6  via Paulucci Ginnasi 15, Forlì, tel. 0543 403007.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"1044 Piazze 1044 Perchè": iniziativa dei Nidi di Forlì

ForlìToday è in caricamento