rotate-mobile
Cronaca

Blitz dei Nas in uno stabilimento dolciario della provincia, tra cibi scaduti ed escrementi di topi: maxi-sequestro

Controlli nel settore dolciario. I militari del Nas di Bologna hanno sequestrato complessivamente 13.000 chilogrammi di alimenti

I Nas di Bologna si sono attivati anche a Forlì-Cesena: sotto la lente di ingrandimento una azienda del settore dolciario della nostra provincia. Nel corso dei controlli, viene comunicato in una nota, sono stati rinvenuti anche insetti ed escrementi di roditori non lontani dalle zone di produzione dei dolciumi. Nei giorni scorsi i Carabinieri del Nas di Bologna hanno effettuato "una mirata campagna di controllo e vigilanza nel settore dolciario, a tutela del consumatore, verificando il rispetto delle norme igienico sanitarie. Controlli eseguiti nelle pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, forni e industrie dolciarie dislocate nei territori delle 5 provincie di competenza del nucleo felsineo.Sono state segnalate alle competenti Ausl e sanzionate amministrativamente decine di aziende dove sono state accertate gravi carenze igienico-sanitarie e mancanze nella gestione e nel riutilizzo di materie prime e di prodotti finiti  già scaduti". 

Tra le attività di maggior rilevanza si menzionano quelle svolte in 2 stabilimenti di produzione di dolci da forno e basi destinate alla gelateria, dislocati rispettivamente nelle province di Ferrara e Forlì-Cesena, qui i militari del Nas di Bologna hanno sequestrato complessivamente 13.000 chili di alimenti. Tra le irregolarità riscontrate, secondo chi indaga, "derrate detenute in promiscuità con rifiuti destinati allo smaltimento, ingenti quantitativi di dolciumi scaduti da molti mesi che sarebbero stati immessi in commercio, senza una  preventiva valutazione del rischio e senza eseguire e lasciare traccia delle necessarie analisi fisico-chimiche  ed organolettico-olfattive così come previsto dalla normativa". In entrambe le aziende sarebbero state accertate "gravi problematiche igienico-sanitarie, connesse alla presenza di infestanti e insetti, nonché al rinvenimento di escrementi di roditori, anche nelle più delicate zone di produzione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas in uno stabilimento dolciario della provincia, tra cibi scaduti ed escrementi di topi: maxi-sequestro

ForlìToday è in caricamento