rotate-mobile
Cronaca

Venne uccisa trent'anni fa: una messa per ricordare Raffaella, morta a soli 20 anni in vacanza non si sa perché

Dovevano essere giorni di spensieratezza, divertimento e relax. Una vacanza in Spagna sognata da tempo. Ma la sua vita finì in una spiaggia di Gandia

Dovevano essere giorni di spensieratezza, divertimento e relax. Una vacanza in Spagna sognata da tempo. Ma la sua vita finì in una spiaggia di Gandia, vicino a Valencia. Pianti, sorrisi e affetti che un angolo di paradiso terrestre, dove l'azzurro del mare incontra il celeste del cielo, si è portato via in una notte stellata, quella dove si guarda in alto, si chiudono gli occhi e si esprime un desiderio. Il 14 agosto cade il trentennale della scomparsa della forlivese Raffaella Gorini, 20 anni all'epoca dei fatti. Allieva infermiera all'ospedale "Morgagni" di Forlì, venne trovata uccisa; un delitto che nel corso degli anni non ha mai trovato un colpevole. Interrogativi che non si sono dissipati nel corso degli anni, anzi; come è ancora è vivo il ricordo del suo sorriso. Sabato, alle 20, sarà celebrata una messa alla chiesa di Vecchiazzano.

"Trent'anni sono trascorsi da quel giorno in cui arrivò la terribile notizia. E lei non c'era più - ricordano i familiari -. Il suo sorriso, la sua gioia, i suoi sogni; tutto quello che dovrebbe essere la normalità per una ventenne si è spento per sempre in quella spiaggia di Candia". Quest'anno Raffaella avrebbe celebrato 50 anni: "A questa età si traccia un bilancio del percorso della vita fin li compiuto, si tirano le somme dei traguardi e degli obiettivi - proseguono i familiari -. Ma a Raffaella tutto questo le è stato negato. Che sia destino, fatalità, poco importa". I familiari a trent'anni dalla morte sono ancora alla ricerca di verità, liquidata come una violenta rapina finita in tragedia: "Non è stata fatta giustizia, non c'è stato un responsabile. C'è solo tanta amarezza. E per Raffaella tutto quello che poteva essere non è stato". Nei cuori dei familiari "è sempre vivo il suo sorriso. Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta. Ci manca tanto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venne uccisa trent'anni fa: una messa per ricordare Raffaella, morta a soli 20 anni in vacanza non si sa perché

ForlìToday è in caricamento