rotate-mobile
Cronaca

Il "ritorno" del virus, nel Forlivese contagi di rientro dall'estero. Un decesso in provincia

Nel Forlivese prosegue l'aumento dei nuovi casi, dopo i tre di domenica si contano nelle ultime 24 ore altri quattro positivi al Covid

Dopo una domenica senza nuovi positivi si registrano lunedì due nuovi contagi nel Cesenate, una persona sintomatica e una asintomatica. Nel Forlivese prosegue l'aumento dei nuovi casi, dopo i tre di domenica si contano nelle ultime 24 ore altri quattro positivi al Covid, di cui uno sintomatico. Dall'inizio dell'epidemia i contagi sono 1009 nel comprensorio di Forli e 863 nel comprensorio di Cesena.

Per quanto riguarda i due casi cesenati si tratta di una persona di Cesenatico, contatto stretto di un positivo, e di un caso accertato a Cesena con tampone segnalato dal medico di famiglia. Nel Forlivese preoccupano invece i contagi di rientro dall'estero. I positivi sono infatti due persone rientrate dalla Grecia, una dal Kosovo, l'ultima è un contatto stretto di un positivo. La buona notizia è che si mettono a referto altri tre guariti a livello provinciale. Nel comprensorio di Forlì, i casi attivi sono 26, con una persona ricoverata con sintomi. I dimessi guariti dall'inizio della pandemia sono 873, mentre i decessi sono stabili a 110. A livello provinciale si conta anche una vittima del virus.

"Nel fine settimana di Ferragosto - scrive su Facebook il sindaco di Cesenatico Gozzoli - il dipartimento di igiene pubblica ci ha comunicato un nuovo caso di positività al Covid - 19 sul nostro territorio comunale. Si trattava dell’8º cittadino e il contagio era sempre collegato a contatti stretti con familiari positivi. Si tratta di una donna già ricoverata per altri problemi di salute che lunedì mattina è purtroppo deceduta. Esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia, purtroppo il virus continua a colpire anche quando ormai pensavamo di essere fuori dal pericolo. Al momento sono 7 i casi di Covid-19 presenti sul territorio comunale, di questi 2 sono ricoverati".

Così in regione

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.477 casi di positività, 41 in più, di cui 18 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Dei 41 nuovi casi, 22 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 8 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti, 12 sono collegati a vacanze o rientri dall’estero (per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen).

Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri più elevati si registrano a Reggio Emilia con 13 nuovi casi, di cui 5 asintomatici. In particolare sono 11 i casi già in isolamento domiciliare al momento della diagnosi, individuati con attività di contact tracing  e 8 quelli riconducibili direttamente o indirettamente (contatti di caso) a rientri dall’estero (Corfù e India).

I tamponi effettuati ieri sono 3.113, per un totale di 772.052. A questi si aggiungono anche 1.018 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a lunedì sono 1.814 (9 in più di quelli registrati domenica). Invariato fortunatamente il numero di decessi, che resta 4.453. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.736 (+9 rispetto a ieri), quasi il 96% dei casi attivi. Restano 4 i pazienti in terapia intensiva. Invariato anche il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid: 74.

Le persone complessivamente guarite sono 24.210 (+32 rispetto): 88 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.122 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.700 a Piacenza (+3, sintomatici), 3.840 a Parma (+6, di cui 2 sintomatici), 5.234 a Reggio Emilia (+13, di cui 8 sintomatici), 4.239 a Modena (invariato), 5.450 a Bologna (+5 di cui 4 sintomatici); 441 casi a Imola (invariato), 1.119  a Ferrara (+1, sintomatico); 1.228 a Ravenna (+7, di cui 3 sintomatici) e 2.358 a Rimini (invariato). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "ritorno" del virus, nel Forlivese contagi di rientro dall'estero. Un decesso in provincia

ForlìToday è in caricamento