rotate-mobile
Cronaca

7mila posti in più sui treni nei fine settimana per i rientri dalla Riviera romagnola

Per favorire i rientri attesi per i prossimi fine settimana, Trenitalia Tper potenzia ulteriormente i collegamenti fra la Riviera Romagnola, le città dell’Emilia e Milano

Per favorire i rientri attesi per i prossimi fine settimana, Trenitalia Tper potenzia ulteriormente i collegamenti fra la Riviera Romagnola, le città dell’Emilia e Milano.

A fronte del sensibile aumento di passeggeri provenienti dalla Lombardia, nelle giornate di domenica 22 e domenica 29 agosto quattro treni regionali provenienti da Ancona e diretti a Piacenza prolungheranno il servizio fino alla stazione di Milano. Previste anche una nuova corsa da Pesaro per il capoluogo lombardo e una da Cattolica con destinazione finale Piacenza.

Fin da giugno scorso Trenitalia Tper, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, ha potenziato i collegamenti regionali estivi per e dalla Riviera Romagnola. Nel fine settimana sono 174 le corse offerte fra Ancona/Rimini e Bologna/Piacenza/Milano, per un totale di 170 mila posti. A questi, dal mese di luglio si sono aggiunti altri 6 collegamenti nel week end per ulteriori 7mila posti e un piano flessibile di corse straordinarie pronte a coprire le tratte e gli orari di maggiore richiesta. Potenziata la presenza di personale di assistenza clienti nelle stazioni di Rimini, Riccione, Bologna, Piacenza e Milano.

 Le norme oggi in vigore prevedono che sui treni regionali possa salire un numero massimo di persone pari all’80% dei posti totali – a sedere e in piedi – per i quali il treno è omologato. Il rispetto di questo limite è monitorato dal capotreno e dalla sala operativa, che si avvale anche dei dati forniti dai sistemi automatici di conteggio dei passeggeri, installati sulle porte di salita e discesa dei convogli. I collegamenti fra Emilia e Romagna sono effettuati quasi esclusivamente con i nuovi e capienti treni Rock a doppio piano, sui quali oggi possono viaggiare fino a 1174 persone, di cui 600 sedute. L’app Trenitalia consente inoltre di verificare in tempo reale il numero di posti disponibili sui treni e, se esauriti, inibisce la vendita dei biglietti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7mila posti in più sui treni nei fine settimana per i rientri dalla Riviera romagnola

ForlìToday è in caricamento