rotate-mobile
Cronaca

8 marzo, le emergenze per le donne sono il lavoro e i servizi sociali

E' stato presentato in Municipio il programma di iniziative per l'8 marzo 2012 ,Giornata Internazionale della Donna che, quest'anno, sarà dedicata al tema del lavoro

E’ stato presentato in Municipio il programma di iniziative per l’8 marzo 2012 ,Giornata Internazionale della Donna che, quest’anno, sarà dedicata al tema del lavoro. “Il motivo – hanno spiegato l’Assessore alle Pari opportunità del Comune di Forlì Maria Maltoni e la Presidente della Commissione Pari Opportunità Sara Samorì nel presentare il programma – è legato al fatto che stiamo vivendo una crisi mondiale senza precedenti che rischia di ridurre gli spazi per il diritto al lavoro, in particolare per le donne, anche nel nostro Paese. A ciò si aggiunge la crisi finanziaria che si riverbera sui bilancio degli enti locali, rendendo difficoltoso il mantenimento del sistema di welfare a cui le nostre comunità sono storicamente abituate. In questo scenario, anche la conciliazione famiglia /lavoro all’interno del mondo produttivo diventa ancora più difficile”.

Ancora le due amministratrici: “Il confronto vuole approfondire le questioni poste da questi problemi per cercare di ragionare in modo collettivo su come andare oltre le buone prassi esistenti, rinnovandole per salvaguardarle, partendo anche da casi di esperienze concrete in ambito territoriale. La riflessione continuerà in corso d’anno con un ciclo di incontri sulle tematiche dei nuovi scenari dell’economia ed in particolare del ruolo delle donne nelle nuove forme economiche, che prenderà avvio a da settembre”.

Al lavoro! Al lavoro!: convegno in Sala Randi sabato 10 marzo
Momento centrale della riflessione, che affianca le iniziative che si svolgeranno nella giornata dell’8 e altre manifestazioni del programma articolato su più giorni, sarà un confronto sugli scenari per occupazione e conciliazione a Forlì che si svolgerà sabato 10 MARZO 2012 con inizio alle ore 9.30 in Sala Randi (via delle Torri n.13). Interverranno Maria Maltoni, Assessora alle Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì sul tema “Lavoro e conciliazione a Forlì, oltre le buone prassi”; Marzia Abbonizio, a nome dei Coordinamenti Femminili Cgil-Cisl-Uil “Lavoratrici dipendenti tra lavoro e conciliazione”; Monica Fantini, a nome dei coordinamenti imprenditrici “Una sola voce per l’economia” con la relazione “Imprenditrici tra lavoro e conciliazione”; Patrizia Graziani, avvocata giuslavorista “La tutela legale della maternità al tempo della crisi”; Guglielmo Russo Vicepresidente Provincia di Forlì-Cesena “Le azioni a sostegno del lavoro delle donne”;
Paola Cicognani, responsabile Servizio lavoro Regione Emilia-Romagna, con la relazione “Le opportunità per il lavoro delle donne nel Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”. Alle ore 12,00 è prevista la presentazione del progetto “IMMAGINI CHE…2012: DONNE AL LAVORO”.

Cineforum e visita alle detenute della Casa circondariale
Organizzato direttamente dal Comune è anche l’appuntamento di mercoledì 21 marzo 2012, alle ore 21, al Cinema Saffi d’Essai di Forlì con la proiezione del film “La sorgente dell’amore” (2012) di Radu Mihaileanu. Il Cineforum è promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Forlì in collaborazione con il Cinema Saffi d’Essai di Forlì, primo appuntamento di un ciclo di incontri cinematografici dedicati alle tematiche sulla condizione della donna e l’educazione sentimentale ai nostri giorni.

Giovedì 22 marzo 2012, alle ore 14.30,  le rappresentanti del Comune di Forlì, della Commissione Pari Opportunità, di Forum Donne, Coop Adriatica e dell’Ass. Con...tatto incontrano le detenute della Casa Circondariale di Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo, le emergenze per le donne sono il lavoro e i servizi sociali

ForlìToday è in caricamento