rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vigili del Fuoco

8 marzo, anche i Vigili del Fuoco aderiscono alla giornata internazionale della donna

Anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco aderisce alla giornata internazionale della donna che, quest’anno, ha una connotazione particolare

Con la rappresentazione delle donne del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e lo slogan “Non solo l’otto marzo”, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco aderisce alla giornata internazionale della donna che, quest’anno, ha una connotazione particolare. "Infatti il tema della giornata 2022 è “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030” e mira a promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e nello specifico gli obiettivi numero 4 e 5, rispettivamente accesso globale alla formazione di qualità e apprendimento continuo e uguaglianza di genere/empowerment", spiega Annalicia Vitullo, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena. 

Prosegue Vitullo: "“Non solo l’otto marzo” indica quindi una presa di coscienza e una dichiarazione di impegno nello svolgimento di azioni volte all’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu. Gli obiettivi 4 e 5 dell’Agenda 2030, temi della giornata dell’8 marzo, rappresentano 2 dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo numero 4 “Istruzione di qualità” propone di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”, attraverso precisi target  e strumenti di attuazione".

"L’obiettivo numero 5 “Parità di genere” indica la necessità di “raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze” e fornisce le relative modalità attuative - conclude -. L’augurio è che l’8 marzo di quest’anno, oltre ad essere un momento di riflessione sull’importanza dell’uguaglianza di genere nella società, sia occasione di adesione concreta agli obiettivi proposti e di attuazione degli stessi nella nostra vita quotidiana".

8 MARZO VIGILI FUOCO-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo, anche i Vigili del Fuoco aderiscono alla giornata internazionale della donna

ForlìToday è in caricamento