rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Mazzuca a Salotto blu: "La seconda repubblica non è mai cominciata, la corruzione blocca il Paese"

Nel corso della trasmissione, che andrà in onda sabato alle 23,15 su VideoRegione, Mazzuca ha offerto tracce del nuovo libro

Alberto Mazzuca, già editorialista del Giornale e del Sole24ore, fondatore del quotidiano economico Italia Oggi, ha presentato in anteprima nella trasmissione condotta da Mario Russomanno il suo ultimo libro, “Penne al vetriolo”, che esce in questi giorni in Italia per Minerva. Nel corso della trasmissione, che andrà in onda sabato alle 23,15 su VideoRegione, Mazzuca ha offerto tracce del libro, che rivisita la storia italiana attraverso le opinioni espresse da grandi giornalisti che ha conosciuto, da Montanelli a Scalfari, da Oriana Fallaci a Camilla Cederna a tanti altri.

Mazzuca non si è sottratto ad un giudizio sulla situazione attuale: "Tangentopoli avrebbe dovuto costituire uno spartiacque ma non è stato così. Si è passati dalla corruzione volta a finanziare ai partiti a quella sistematica, personale, che pervade e inquina le amministrazioni pubbliche. La classe politica, poi, si avvantaggia del fatto che i giornalisti, con rare eccezioni, sono teneri con chi comanda. Il dibattito politico si canalizza in trasmissioni televisive per lo più finte, nel corso delle quali i politici, invece che ragionare e dire cosa vogliono per il Paese, fanno finta di litigare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzuca a Salotto blu: "La seconda repubblica non è mai cominciata, la corruzione blocca il Paese"

ForlìToday è in caricamento