rotate-mobile
Cronaca Galeata

Sospetto caso di Dengue in Romagna, il paziente tornava dall'estero. Scatta il piano di disinfestazione

La febbre Dengue è un’arbovirosi causata da 1 dei 4 sierotipi di virus Dengue, la cui trasmissione non è da uomo a uomo, ma esclusivamente attraverso punture di zanzare infette

Un altro sospetto caso di dengue in Romagna. A renderlo noto è il sindaco di Galeata, Elisa Deo, informata del fatto dal Dipartimento di Sanità Pubblica forlivese del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna. La persona, residemte nella località della val Bidente, ha manifestato i sintomi al ritorno da un viaggio all'estero. La febbre Dengue è un’arbovirosi causata da 1 dei 4 sierotipi di virus Dengue, la cui trasmissione non è da uomo a uomo, ma esclusivamente attraverso punture di zanzare infette del genere Aedes (tra cui la zanzara tigre), che pungono prevalentemente di giorno.

Per questo, come da indicazioni contenute nel "Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi - Anno 2019", il Comune di Galeata si è immediatamente attivato in accordo con il Dipartimento di Sanità Pubblica per la lotta al vettore: "Venerdì sera sono iniziati nel territorio comunale i trattamenti di disinfestazione contro le zanzare ed altri insetti", informa Deo.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetto caso di Dengue in Romagna, il paziente tornava dall'estero. Scatta il piano di disinfestazione

ForlìToday è in caricamento