rotate-mobile
Maltempo e danni / Modigliana

Frane e smottamenti, si aggrava la situazione a Modigliana: scuole chiuse, “Limitare gli spostamenti”

“Rinnovo l'invito riportato nella comunicazione di allerta meteo diffusa lunedì pomeriggio: si inviata a non avvicinarsi agli attraversamenti fluviali, non sostare sui ponti. Limitare gli spostamenti e muoversi solo per stato di necessità

C’è la Vallata del Tramazzo tra le aeree più colpite dall’intensa ondata di maltempo che da lunedì pomeriggio sta bagnando la Romagna. A Modigliana sono caduti circa 200 millimetri di pioggia in 36 ore ed altre precipitazioni sono attese nelle prossime. “A seguito della grave situazione meteo, che ha causato frane e smottamenti in gran parte del territorio, ho attivato il Coordinamento Operativo Comunale di Protezione Civile di Modigliana con la presenza dei Carabinieri, Carabinieri forestali, Ufficio Tecnico in stretto contatto con Protezione Civile e Polizia municipale”, informa il sindaco Jader Dardi.

“La gran parte delle strade provinciali che collegano il territorio di Modigliana hanno subito frane e smottamenti - prosegue il primo cittadino-. Interrotta via Trebbio con una frana dal versante di Dovadola ed una altra nel versante modiglianese, frane anche in via Ibola, via Casale, via della Costa, via S. Casciano, via Lago e in altre zone del territorio comunale. Interrotta anche via Baccagnano dal versante brisighellese verso Modigliana per un fronte di frana”

“Sono attivate le squadre di imprese private degli operai comunali, dei cantonieri provinciali, già operative sui luoghi di frana, attivate le forze dell'ordine, i volontari dei Vigili del Fuoco ed i volontari della Protezione Civile - conclude Dardi -. Una situazione grave, purtroppo destinata ad aggravarsi visto il protrarsi anche nella giornata di mercoledì della allerta meteo con la situazione di aumento del livello dei fiumi nel tratto dell'asta fluviale. Rinnovo l'invito riportato nella comunicazione di allerta meteo diffusa lunedì pomeriggio: si inviata a non avvicinarsi agli attraversamenti fluviali, non sostare sui ponti. Limitare gli spostamenti e muoversi solo per stato di necessità”.

A seguito della grave situazione meteo il comune di Faenza ha comunicato che è stata predisposta l'ordinanza di chiusura della scuole di ogni ordine e grado. “In accordo con la dirigente scolastica anche per Modigliana abbiamo predisposto l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole: nido, materna, elementari e medie - informa Dardi -. La situazione del territorio è purtroppo molto grave e le previsioni meteo confermano anche per mercoledì una allerta arancione”.

Speciale maltempo

VIDEO - La piena del Montone, la testimonianza: "Una notte drammatica con mia nonna allettata"

VIDEO - Garage e cantine allagate. La piena del montone

IL PUNTO NEL FORLIVESE - La situazione nel Forlivese: frane, esondazioni e decine di evacuati

ALLUVIONE IN ROMAGNA - La spiegazione dell'esperto Pierluigi Randi: "Solo nel maggio 1939 e 1939 cadde più acqua"

QUI FORLI' - La mappa delle criticità in città: allagamenti ai Romiti e Schiavonia

QUI FORLI' - La fogna butta dentro l'acqua dal fiume: la situazione in via Isonzo e la rabbia dei residenti

TRACIMA LA DIGA DI RIDRACOLI - "C'è acqua per tutta l'estate"

QUI MODIGLIANA - La difficilissima situazione: gli aggiornamenti del sindaco Dardi

QUI DOVADOLA - Le frane si portano via strade. Evacuate famiglie

QUI PREDAPPIO - Frana travolge condotta del gas. Persona salvata nel sottopasso

FRANE E VIABILITA' - La mappa delle strade compromesse

IL TRAFFICO FERROVIARIO - Si fermano i treni

IL MONDO DELLA POLITICA - La premier Meloni segue l'evoluzione della situazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane e smottamenti, si aggrava la situazione a Modigliana: scuole chiuse, “Limitare gli spostamenti”

ForlìToday è in caricamento