rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santa Sofia

"Scolarship", la Pro Loco mette a disposizione 16 borse di studio ai bimbi di Santa Sofia

"L'amicizia in un disegno" è il tema sul quale dovranno cimentarsi i ragazzi di prima elementare. I bambini dovranno rappresentare come vivono il rapporto di amicizia con i loro compagni di classe o di gioco

Si terranno, in occasione della recita di fine anno dell'Istituto Comprensivo di Santa Sofia, la consegna di 16 borse di studio da parte della Pro Loco locale ai ragazzi delle scuole del comune della vallata del Bidente nell'ambito del progetto "Scolarship Pro Loco". "L'amicizia in un disegno" è il tema sul quale dovranno cimentarsi i ragazzi di prima elementare. I bambini dovranno rappresentare come vivono il rapporto di amicizia con i loro compagni di classe o di gioco. Per queste classi, la Scolarship non avrà un singolo beneficiario, ma bensì saranno premiati tutti gli alunni con un kit cartoleria ciascuno, per un valore totale di 200 euro.

“Come vedi il tuo il tuo paese” è l'argomento per i bimbi di seconda elementare, che dovranno rappresentare come vedono il paese, quello che più pace dei luoghi. Anche in questo caso saranno premiati tutti gli alunni con un kit cartoleria da 200 euro. Le due classe di terza elementare dovranno realzzare "Un disegno sul Santa Sofia Buskers Festival". Il premio, uno per classe, consisterà in due ticket scolarship del valore di 100 euro (utilizzabili presso le cartolibrerie locali). Per questo progetto, la Pro Loco locale, chiede l’eventuale possibilità di utilizzarne uno per la copertina dell’opuscolo della manifestazione, del quale ne vengono stampate ogni anno 2000 copie, in ogni caso comunque, tutti i lavori verranno esposti all’interno della manifestazione.

Gli alunni delle due classi di quarta dovranno raccontare e descrivere come vivono il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, cosa conoscono e le esperienze avute. Il premio, uno per sezione, consisterà in due ticket scolarship del valore di 100 euro (utilizzabili presso le cartolibrerie locali). I bimbi di quinta dovranno cimentarsi ne "Le tradizioni del tuo Paese”, raccontando e descrivendo le tradizione del paese, col contributo dei genitori o dei nonni. Anche in questo consisterà in due ticket scolarship del valore di 100 euro, uno per sezione, utilizzabili nelle cartolibrerie locali.

I bimbi di premia media dovranno raccontare in prosa “La tua Santa Sofia in poesia”. Per queste due classi il premio (uno per sezione) consisterà in  nr. 2 Ticket Scolarship del valore di 100 euro (utilizzabili presso le cartolibrerie locali).​ Gli alunni di seconda dovranno parlare del risparmio energetico, esternando idee su come risparmiare o produrre energia. Tema del progetto "M’illumino di meno". Per queste due classi il premio (uno per sezione) consisterà in due Ticket Scolarship del valore di 100 euro (utilizzabili nelle cartolibrerie locali). Infine i giovani di terza media dovranno immaginare un racconto di fantascienza, ambientato nel tuo paese.Per queste classi le due Scolarship, consisterranno in due abbonamenti per il trasporto pubblico del valore di 390 euro ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scolarship", la Pro Loco mette a disposizione 16 borse di studio ai bimbi di Santa Sofia

ForlìToday è in caricamento