rotate-mobile
Terremoti

La terra continua a tremare: scosse di terremoto nel cuore della notte

Mercoledì sera dall'inizio dello sciame sismico l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva rilevato una ventina di scosse

Continua a tremare la terra nel Forlivese. Nella nottata tra mercoledì e giovedì, alle 2,59, si registrata una scossa di terremoto, un movimento tellurico di pochi secondi. Mercoledì sera dall'inizio dello sciame sismico l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva rilevato una ventina di scosse. L'epicentro è stato localizzato ancora una volta nel Meldolese, a circa tre chilometri dalla località Bidentina, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto, percepito nettamente ai piani alti delle case, ha avuto una magnitudo di 2.7 Richter. Sono seguite subito due repliche di magnitudo 2.0 e 2.2 Richter alle 3,05 e 3,10 con epicentro nella stessa zona, e altre quattro "strumentali" tra 1.2 e 1.4 Richter. 

Dopo la mezzanotte la terra ha vibrato due volte, con una scossa alle 00.48 di magnitudo 1,5 Richter nei pressi di Capocolle e alle 2.31 di magnitudo 2.2 Richter con epicentro nella zona di San Martino in Strada. Dall'inizio dello sciame sismico quelle che sono state avvertite su buona parte della Romagna hanno avuto una magnitudo Richter di 3.1, 2.9 e 3.2 rispettivamente delle 20.36, 20.37 e 20.52 dì mercoledì sera. Le scosse di magnitudo superiore al secondo grado Richter sono 11, mentre sono 30 in totale i movimenti tellurici registrati dagli strumenti dell'Ingv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra continua a tremare: scosse di terremoto nel cuore della notte

ForlìToday è in caricamento