"Trash Challenge" a Forlì: giovani in campo per liberare dai rifiuti le rive del Montone

Il gruppo Fridays For Future di Forlì si incontrerà al parcheggio del multisala Astoria, in viale dell’Appennino 313, per fare una "Trash Challenge"

Nell'immagine un momento dello sciopero contro i cambiamenti climatici

Greta Thunberg, l'attivista svedese di 16 anni che si batte per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, in questi giorni si trova in Italia. Dopo aver incontrato il Papa ed i senatori, venerdì scenderà in piazza a Roma con i ragazzi che da mesi seguono il suo esempio a distanza, manifestando contro il surriscaldamento climatico. Nella stessa giornata alle ore 16 il gruppo Fridays For Future di Forlì si incontrerà al parcheggio del multisala Astoria, in viale dell’Appennino 313, per fare una "Trash Challenge".

Si tratta di un'iniziativa che ha un fine virtuoso, ovvero ripulire un'area dai rifiuti che vengono abbandonati e non smaltiti. La Trash Challenge sfrutta, allora, dinamiche tipiche delle rete sociali e gli ambienti 2.0 (viralità, tag reciproco tra utenti, attivismo da hashtag) per parlare direttamente ai più giovani e riuscire a coinvolgerli in maniera efficace. Il meccanismo è quello di qualsiasi altra sfida social: si compie il gesto, meglio se in diretta su Facebook, su Instagram o su YouTube; si postano le prove che servono a far vedere agli altri di aver superato la sfida e si invitano amici e conoscenti a fare lo stesso. 

I partecipanti dell'iniziativa programmata per venerdì percorreranno le rive del fiume Montone per raccogliere la plastica ed i rifiuti trasportati dalla corrente. "Sarà una occasione per fare una passeggiata e capire quanto impattanti siano le plastiche monouso - spiegano gli organizzatori -. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare con scarpe adeguate, guanti e sacchi, e verranno fotografati i rifiuti prima di essere raccolti, per condividere questo richiamo alla civiltà anche con chi è già partito per le vacanze".  

Potrebbe interessarti

  • Sos matrimonio estivo: come vestirsi per essere al top

  • Aperitivi a Forlì: 5 locali per un happy hour all'aria aperta

  • Niente aria condizionata in casa? Ecco 5 consigli per non sentirne troppo la mancanza

  • Sfratto per gli scarafaggi: come allontanarli da casa una volta per tutte

I più letti della settimana

  • Tragedia a Mirabilandia, muore annegato un bimbo di 4 anni: abitava nel forlivese

  • Liceo Scientifico, una vacanza oltre l'8 per 370 studenti: l'elenco dei bravissimi

  • Arrivano le prime bollette di Alea, ma in molti ancora non vedono il risparmio: ecco i motivi

  • In preda all'alcol litiga con la madre e poi si lancia dalla finestra di casa: è in prognosi riservata

  • Tempo di pagelle per gli studenti del "Liceo Classico": oltre 300 i bravissimi con la media superiore all'8

  • Incidente nel pomeriggio sul tratto forlivese dell'A14: lunghi incolonnamenti

Torna su
ForlìToday è in caricamento