rotate-mobile
Cronaca

A 21 anni aveva creato una rete di corrieri minorenni per spacciare droga: arrestato

Avrebbe posto in essere una consolidata attività di spaccio riuscendo a condizionare anche alcuni minori nell’acquisto e successivamente utilizzarli per fare le consegne di droga per suo conto

I carabinieri di Modigliana hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa dalla Procura della Repubblica di Ravenna, nei confronti di un soggetto di 21 anni di origine rumene, con precedenti per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della cessione a minori. La nuova misura viene in sostituzione della misura dell’obbligo di presentazione alla autorità e del divieto di avvicinamento alle persone offese. Per le indagini il giovane avrebbe messo in piedi un sistema ramificato di spaccio anche usando dei giovani minorenni che poi sono stati minacciati in caso avessero risposto alle domande dei carabinieri.

L’indagine era iniziata a dicembre 2020 e aveva permesso di rinvenire 117 grammi di marijuana nonché bustine in plastica trasparente con chiusura ermetica e materiale per il peso e confezionamento della sostanza stupefacente. Durante l’operazione era stato tratto in arresto il giovane. Nel corso delle indagini è emerso però che l’uomo avrebbe ceduto da gennaio 2018 a dicembre 2020 a minorenni  e giovani maggiorenni di Faenza, Modigliana e Tredozio sostanza stupefacente come hashish e marjuana per un  quantitativo pari a 1,3 chili di marjuana e 850 grammi di hashish per un importo di 21.500 euro di valore, avendo posto in essere una consolidata attività di spaccio riuscendo a condizionare anche alcuni minori nell’acquisto e successivamente utilizzarli per fare le consegne di droga per suo conto. Lo spaccio radicato anche Faentino ha così visto l'azione di coordinamento della Procura di Ravenna, pur essendo il soggetto residente nel territorio forlivese.

Sempre nel corso dell’attività d’indagine  sono state denunciate per detenzione ai fini di spaccio sei persone di cui 2 di origine albanese e un minore di origine marocchina.  Nel contesto sono state segnalati in via amministrativa come assuntori di droghe 4 giovani maggiorenni e 10 minori residenti nei comuni di Faenza, Modigliana e Tredozio. Il ragazzo è stato inoltre denunciato perché avrebbe contattato i corrieri minorenni e maggiorenni costringendoli, con minaccia anche indiretta, a dichiarare ai Carabinieri fatti falsi negando qualsiasi suo coinvolgimento nell’attività di spaccio posta in essere.

Per tali motivi il 10 giugno scorso si data esecuzione alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alle parti offese emessa dal Tribunale di Ravenna nonché la misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria. A seguito di ulteriori accertamenti veniva richiesto l’aggravio della misura cautelare e venerì mattina i carabinieri di Modigliana hanno posto il cittadino rumeno ai domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 21 anni aveva creato una rete di corrieri minorenni per spacciare droga: arrestato

ForlìToday è in caricamento