rotate-mobile
Cronaca

A Bertinoro e Forlì riparte ‘La Grande Macchina del Mondo’: l'ambiente il tema più gettonato

Riparte il progetto nelle scuole forlivesi dal tema dell’ambiente ed energia alle visite virtuali

Anche per quest’anno scolastico Hera ha riconfermato il proprio impegno a sostegno dell’istruzione proponendo un’offerta formativa completamente rinnovata per essere al passo con le nuove problematiche ambientali e con gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Partecipano al progetto complessivamente 856 scuole e quasi 2.900 classi, per un totale di oltre 63.000 studenti, a fronte dei 50.000 dello scorso anno, nelle province di Forlì-Cesena, Modena, Bologna, Imola-Faenza, Ravenna, Ferrara e Rimini. L’iniziativa si fonda sempre sulle tradizionali tematiche ambientali, idriche ed energetiche ma con un approccio rivolto ad altre forme di comunicazione attraverso un ventaglio di oltre 30 proposte fra spettacoli teatrali, atelier creativi, corner scientifici e innovativi laboratori, completamente ripensati e con una metodologia sempre più interattiva.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale - Riparte il progetto nelle scuole forlivesi dal tema dell’ambiente ed energia alle visite virtuali. A Forlì i primi incontri si svolgono giovedì alla Primaria Amaducci di Bertinoro (classi 4^ A e 4^ B) per proseguire il 19 febbraio nelle classi 4^A e 4^ B della scuola primaria Melozzo di Forlì con il laboratorio ‘Il futuro dell’energia’. Nella provincia di Forlì-Cesena quest’anno partecipano al progetto 370 classi appartenenti a 117 scuole, per un totale di 8.129 studenti. In cima alle preferenze dei 699 insegnanti cesenati e forlivesi svettano i moduli dedicati al tema dell’ambiente, scelti da 83 docenti, mentre il laboratorio più scelto è quello dedicato a “Il futuro dell’energia” con il quale si vuole far riflettere i ragazzi non solo sulla differenza tra le varie fonti energetiche ma, attraverso esperimenti, si approfondirà il tema delle fonti rinnovabili.

“La Grande Macchina del Mondo” è un progetto articolato, che comprende al suo interno altre attività didattiche come l’“Itinherario Invisibile” il cui scopo è far conosce non solo i principali impianti del territorio, ma anche far vedere quale lavoro sta dietro all’acqua di casa, al gas che esce dal fornello, o al camion che raccoglie i rifiuti. Questa iniziativa non solo porta in visita i ragazzi di Forlì ad alcuni dei principali impianti gestiti da Hera, ma permette agli alunni, appartenenti a scuole che non sono in grado di recarsi in esterno, lezioni virtuali consentendo loro di “visitare” l’impianto scelto attraverso gli occhi della telecamera di un operatore ambientale che si trova sul posto e che coadiuva un secondo operatore che in classe illustra cosa si sta vedendo.

Il notevole sviluppo della parte web e i nuovissimi concorsi - Importanti novità anche nella parte online dedicata al progetto educativo. In quest’area gli insegnanti possono trovare educational box da scaricare per realizzare, in autonomia, percorsi didattici personalizzati, mentre le famiglie hanno a disposizione una sezione edutainment con divertenti attività ambientali da svolgere con i propri figli. Vi sono inoltre tre nuovissimi eco-concorsi a premi destinati non solo a studenti ma anche a insegnanti e dirigenti scolastici. Proprio questi ultimi infatti, con il concorso “L’Hera delle idee”, si metteranno alla prova realizzando una breve frase che evidenzi l’importanza dell’educazione ambientale per sensibilizzare i giovani alla sostenibilità e verrà premiato, da  una giuria popolare e da una tecnica, l’autore o l’autrice più votata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro e Forlì riparte ‘La Grande Macchina del Mondo’: l'ambiente il tema più gettonato

ForlìToday è in caricamento