rotate-mobile
Sanità / Bertinoro

A Bertinoro il congresso regionale sui protocolli di gestione migliorata in chirurgia generale

L’evento scientifico, giunto quest’anno alla terza edizione, è stato organizzato dal professor Giorgio Ercolani e dal dottor Davide Cavaliere della Chirurgia generale e oncologica di Forlì

Si è tenuto venerdì al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro il congresso regionale annuale Emilia- Romagna sui protocolli di gestione migliorata del ricovero chirurgico. L’evento scientifico, giunto quest’anno alla terza edizione, è stato organizzato dal professor Giorgio Ercolani e dal dottor Davide Cavaliere della Chirurgia generale e oncologica di Forlì e ha visto avvicendarsi diversi ospiti, tra cui il sindaco di Bertinoro Gessica Allegni, il professore Enrico Sangiorgi e il direttore sanitario dell'Ausl Romagna, Mattia Altini.

"All’evento hanno partecipato esperti provenienti dai principali ospedali della regione - spiega il professor Ercolani - che si son dati appuntamento nel cuore della Romagna per confrontarsi e condividere protocolli standardizzati di trattamento, basati sulle massime evidenze scientifiche". "La chirurgia - prosegue Cavaliere - diventa sempre più gentile grazie a tecniche e tecnologie mininvasive, affiancate a modelli operativi innovativi in grado di minimizzare le complicanze, accorciare le degenze e velocizzare il recupero postoperatorio".

Quest'anno il programma scientifico è stato impreziosito da temi di politica economica sanitaria, gestione del rischio clinico e miglioramento della qualità in chirurgia, sfruttando l'esperienza acquisita dagli esperti della regione. L'incontro è stato multidisciplinare e multiprofessionale, un aggiornamento accreditato Ecm per infermieri e medici e dedicato al benessere dei pazienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro il congresso regionale sui protocolli di gestione migliorata in chirurgia generale

ForlìToday è in caricamento