rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

A Bertinoro un palo della luce ecologico a led

Mercoledì prossimo a Bertinoro sarà installato il primo palo luce ecologico a lampada LED, con generatore di energia elettrica a sistema modulare e con pluralità di orientamento della superficie fotovoltaica.

Mercoledì prossimo a Bertinoro sarà installato il primo palo luce ecologico a lampada LED, con generatore di energia elettrica a sistema modulare e con pluralità di orientamento della superficie fotovoltaica. La realizzazione dell'impianto porrà in sicurezza la viabilità nell'incrocio tra Via Maestrina, la strada che scende da Bertinoro verso Fratta Terme e Via Trò Meldola, la strada che congiunge Forlimpopoli con la frazione termale.

L'intervento, dell'importo di  5mila euro, consiste nella fornitura del manufatto da parte della ditta i- Novatech S.r.l. di Pennabilli oltre alla sua installazione da parte della ditta Isidori Graziano. Esso rientra nelle priorità dell'amministrazione comunale bertinorese in fatto di messa in sicurezza degli incroci stradali e costituisce un esempio della sensibilità verso l'utilizzo di tecnologie che ricorrono all'uso di fonti di energia rinnovabili.

Si tratta di un lampione con generatore fotovoltaico costituito da pannelli ad alta efficienza, non degradabili dalle intemperie, con architettura e design concepiti per salvaguardare l’impatto ambientale e per scoraggiare atti vandalici. Il corpo illuminante a LED soddisfa le normative d'illuminazione stradale e la lampada ha una vita di circa 50.000 ore.

E' inoltre presente un regolatore di carica programmabile che tra le altre cose consente di regolare la carica delle batterie per ottenere il massimo rendimento dell'energia prodotta dai moduli fotovoltaici, specialmente nei periodi di scarsa illuminazione come quelli invernali. Sempre nella stessa settimana sarà realizzato il nuovo impianto di pubblica illuminazione in Via Rio Rose, la strada che conduce alla Chiesa dei Caduti e al cimitero del capoluogo.

I lavori, affidati alla ditta SO.EL S.n.c. di Cesena e dell'importo di 19.700 euro, consistono nella posa di dodici pali e relativi corpi illuminanti, utilizzando la predisposizione di manufatti (pozzetti, cavidotti, ecc.) effettuata in occasione di precedenti lavori di asfaltatura. L'illuminazione pubblica di questa strada vuole dare una risposta specialmente alla sicurezza ai cittadini che frequentano il cimitero particolarmente nei bui periodi invernali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro un palo della luce ecologico a led

ForlìToday è in caricamento