menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Castrocaro e Terra del Sole tutto pronto per “pulire il mondo”

Sarà Gedeone, ragnetto fifone, il protagonista del laboratorio creativo rivolto ai piccoli delle scuole dell’infanzia e condotto dalle Associazioni Fantariciclando e Albero delle Fiabe.

A Castrocaro e Terra del Sole, tutto pronto per “pulire il mondo”. Sabato bambini, genitori e ragazzi si ritroveranno insieme ad insegnanti e rappresentanti dell’associazionismo locale, per mettersi in gioco cogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale che ripropone "Puliamo il Mondo": iniziativa di educazione ambientale promossa da Legambiente. Ritrovo alle ore 14:30 al Parco Scuole di Viale Marconi. Sarà Gedeone, ragnetto fifone, il protagonista del laboratorio creativo rivolto ai piccoli delle scuole dell’infanzia e condotto dalle Associazioni Fantariciclando e Albero delle Fiabe.

4 i percorsi individuati per la pulizia dell’ambiente: rosso, blu, marrone e verdino. La pista ciclabile Via Vai, il vialetto che costeggia il Conad e il giardino di fronte alla stazione ecologica Millepiedi, saranno affidati alla classi prime e seconde della scuola primaria. Via della Biondina, Viale Marconi saranno invece affidati alla pulizia delle classi terze-quarte e quinte della scuola primaria. La secondaria si occuperà invece del parco fluviale.

Il percorso verdino partirà dall’area Conad e , attraverso Viale del Lavoro, Via A. De Gasperi e V.le G. Marconi, fino ad arrivare alla Piazza di Terra del Sole. Qui, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria, monteranno n° 6 grandi posacenere agganciandoli ai cesti gettacarte già presenti e diventeranno parte dell’arredo urbano delle Cittadella Medicea. Puliamo il mondo 2013 si concluderà con mega-merenda offerta dal Comitato Genitori.

Contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa Romagna Acque, Conad Castrocaro,WWF, Gruppo Alpini, Borgo Fiorentino e il gruppo degli assistenti civici. Saranno realizzate anche attività collaterali all’iniziativa. In particolare una  lezione sul reciclo rivolta alle classi quarte e prime medie, una lezione sui rischi da fumo per persone e ambiente, rivolta alle classi terze della scuola media ed infine un gioco realizzato da WWF nel giardini della scuola.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento